RisolutoZeta

Lautaro risponde a Vlahovic, il Derby d’Italia termina in pareggio

foto: Twitter Juventus FC/Inter

Né vincitori né vinti nell’attesissimo Derby d’Italia tra Juventus e Inter. All’Allianz Stadium decisive le due coppie offensive, per il resto tanto equilibrio e poche occasioni.

La partita come da pronostico è molto equilibrata. Le due squadre si studiano attentamente e provano timidamente a rendersi pericolose. La prima occasione arriva dopo pochi minuti con il colpo di testa di Thuram su punizione, con la palla che viene bloccata da Szczesny. Rispondono i bianconeri al 15′ con una conclusione di Chiesa da buona posizione, che però termina fuori. L’Inter alza il baricentro e la Juve colpisce al 27′: Vlahovic ruba palla a Calhanoglu e serve Chiesa che si accentra e serve di nuovo il serbo che con il destro batte Sommer. I bianconeri dopo il vantaggio cominciano a perdere lucidità e grinta e i nerazzurri ne approfittano subito. Al 33′ una costruzione partita da Sommer termina con un lancio lungo su Thuram che si allarga e crossa, trovando il taglio sul primo palo di Lautaro Martinez che fulmina Szczesny e pareggia il derby.

Nella ripresa l’Inter approccia meglio la gara ed entra con un piglio diverso rispetto alla prima frazione, dove per più di un quarto d’ora i nerazzurri erano apparsi un po’ spenti. Le prime manovre offensive portano alla conclusione Thuram e Lautaro, ma le loro conclusioni sono piuttosto flebili, leggibili per la difesa bianconera e per Szczesny. La partita perde spettacolarità con il passare dei minuti e le occasioni vanno scemando, producendo un secondo tempo più tattico ed equilibrato. L’ingresso in campo dell’ex Cuadrado riaccende lo Stadium e i tifosi, ma in campo la partita di sbloccarsi non ne vuole sapere. Nel finale la paura prende il sopravvento al cospetto dello spettacolo e il Derby si conclude con un meritato pareggio.

Un punto a testa nella partita più attesa di questo avvio di campionato, che non interrompe la corsa al primo posto di entrambe le squadre. I nerazzurri continuano a mantenere la vetta a quota 32 punti, i bianconeri inseguono a due distanze, in attesa dei prossimi match che potranno essere decisivi in questa prima volata scudetto.

Exit mobile version