Amadeus comunica ufficialmente al Tg1 i nomi dei primi 27 cantanti che prenderanno parte alla competizione di Sanremo 2024. A questi si aggiungeranno ulteriori 3 artisti selezionati tramite Sanremo Giovani. L’Ariston ospiterà il festival dal 6 al 10 febbraio 2024.
Amadeus, ha optato nuovamente per il Tg1 come strumento principale per svelare al pubblico nazionale i nomi degli artisti che illumineranno il palcoscenico in quello che si prospetta essere la sua quinta e ultima direzione del Festival.
Il palco di Sanremo 2024 sarà animato da un cast eclettico, caratterizzato da ritorni di grandi vincitori, nuovi esordi e una sorpresa annunciata dell’aumento degli artisti in gara da 26 a 30. Amadeus ha svelato i primi 27 nomi, lasciando spazio ai restanti 3 proveniente dalla competizione di Sanremo Giovani del 13 dicembre. La scena è pronta per una competizione notevolmente variegata!
Ecco la lista dei 27 partecipanti:
- Fiorella Mannoia
- Geolier
- Dargen D’Amico
- Emma
- Fred De Palma
- Angelina Mango
- La Sad
- Diodato
- Il Tre
- Renga e Nek
- Sangiovanni
- Alfa
- Il Volo
- Alessandra Amoroso
- Gazzelle
- Negramaro
- Irama
- Rose Villain
- Mahmood
- Loredana Bertè
- The Kolors
- Big Mama
- Ghali
- Annalisa
- Mr. Rain
- Maninni
- Ricchi e Poveri
Sei degli artisti in lista, vantano già la vittoria in passato: Emma, Il Volo, Renga, e Mahmood, che ha trionfato addirittura due volte. Il ritorno de I Ricchi e Poveri all’Ariston, segna la loro 13ª partecipazione, eguagliando Fausto Leali, Claudio Villa e Michele Zarrillo, mentre si avvicinano pericolosamente al record di Al Bano, Peppino di Capri, Toto Cutugno, Milva e Anna Oxa, con 15 partecipazioni ciascuno. Tra i partecipanti, le donne sono in minoranza, solo 8, mentre spiccano tre esordi d’eccezione: Alessandra Amoroso, Ghali e i Negramaro, che, pur avendo partecipato al festival in passato come ospiti, adesso saranno ufficialmente dei concorrenti.
Per quanto riguarda i co-conduttori per le serate del Festival, ci saranno: Marco Mengoni, Giorgia, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e Fiorello.