RisolutoZeta

F1 Focus: Ferrari e Red Bull

In attesa dell’avvio del nuovo campionato di Formula 1, ecco un focus sulla scuderia più titolata della storia e sulla scuderia campione in carica

Tra poco meno di un mese, si apriranno le porte del circus automobilistico più atteso e seguito al mondo: la Formula 1,  con tappa in Bahrain presso il circuito del Sakhir nei primi giorni di Marzo.

Ma vedendo al passato, la stagione 2023 è stata caratterizzata prevalentemente da un’unica scuderia, la Oracle Red Bull Formula One Team. Già campione del mondo in entrambi i campionati  negli anni precedenti, ed è riuscita a confermarsi anche quest’anno, vincendo con entrambi i piloti ufficiali tutti i gran premi della stagione tranne uno,  superando il record mondiale firmato dalla McLaren nel 1988 che al tempo riuscì a conquistare 15 vittorie su 16.

Grazie alla splendida stagione fatta dal team, i loro piloti per l’appunto l’attuale campione del mondo Max Verstappen e il compagno di squadra Sergio Perez concludono il campionato rispettivamente in prima e seconda posizione. Il team di Milton Keynes e il suo pilota di punta Max Verstappen, sono e rimangono i favoriti alla lotta per il titolo iridato con la nuova vettura in presentazione il 15 Febbraio 2024, costruita da Adrian Newey e tutto il suo gruppo di ingegneri pronti a regalare a tutti i tifosi della Formula 1 una stagione perfetta.

L’unico team che è riuscito a battere la RB19 durante la stagione è stata la Scuderia Ferrari durante il gran premio di Singapore nel settembre scorso.

Il campionato della Rossa di Maranello non è stato uno dei migliori come invece avevano annunciato durante la presentazione della monoposto il 14 febbraio 2023, infatti l’unica vittoria è stata quella di Carlos Sainz Jr. durante la tappa asiatica. Molti sono stati i podi e pole position di entrambi i piloti ufficiali ma durante le gare  le difficoltà della SF-23 venivano allo scoperto costringendo spesso al ritiro delle vetture. La stagione complessiva di Charles Leclerc e Carlos Sainz Jr non è stata del tutto fallimentare. Hanno concluso in quinta e settima posizione riuscendo a guadagnare molti punti ma non riuscendo a realizzare il sogno che si erano prefissati all’inizio della stagione.

Il 13 Febbraio di quest’anno verrà presentata la nuova monoposto della Scuderia del cavallino rampante a pochi giorni dal via dei test sempre in Bahrain; il team principal Frédéric Vasseur si è espresso riguardo un avanzamento da parte delle prestazione della vettura ma a dirci la verità sarà solamente la pista.

Exit mobile version