Il governo Italiano ha deciso di ricorrere a vari provvedimenti per frenare l’immigrazione irregolare. La premier Giorgia Meloni parla di “misure straordinarie” da adottare il più presto possibile. Nelle scorse ore, molte persone sono state portate da Lampedusa in Sicilia o in centri di accoglienza. Tuttavia, il centro di prima accoglienza dell’isola continua a essere completamente sovraccarico.
Lo scorso 17 settembre, presenti sull’isola il presidente del Consiglio e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che ha parlato con il popolo Lampedusano promettendo di aiutarli e di fare il più possibile. Non è mancata la telefonata tra la premier Meloni e il presidente Macron ribadendo “che la Francia è solidale con l’Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l’isola di Lampedusa”. Nel colloquio è stato deciso di “affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo”.
Dopo i momenti di grande caos e tensione registrati negli ultimi giorni, gli abitanti di Lampedusa diventano protagonisti di episodi meravigliosi che dimostrano il grande cuore. Dal vigile del fuoco che improvvisa una spaghettata, ai giovani che cantano e ballano in centro durante la festa patronale. Quel popolo che non si arrende si sta rendendo in questi giorni protagonista di numerosi episodi di solidarietà. Nell’hotspot ormai scarseggia anche il cibo e sono molti i lampedusani che portano da mangiare. D’altra parte c’è una minoranza prova a protestare: “I migranti sono in mezzo ai turisti. Così non verrà più nessuno”. Ma turisti e abitanti dell’isola hanno invece condiviso con entusiasmo il momento di integrazione.