Lampedusa tra momenti di dolore e solidarietà

Il governo Italiano ha deciso di ricorrere a vari provvedimenti per frenare l’immigrazione irregolare. La premier Giorgia Meloni parla di “misure straordinarie” da adottare il più presto possibile. Nelle scorse ore, molte persone sono state portate da Lampedusa in Sicilia o in centri di accoglienza. Tuttavia, il centro di prima accoglienza dell’isola continua a essere completamente sovraccarico.

Lo scorso 17 settembre, presenti sull’isola il presidente del Consiglio e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen che ha parlato con il popolo Lampedusano promettendo di aiutarli e di fare il più possibile. Non è mancata la telefonata tra la premier Meloni e il presidente Macron ribadendo “che la Francia è solidale con l’Italia di fronte alla sfida migratoria che investe l’isola di Lampedusa”. Nel colloquio è stato deciso di “affrontare la sfida con umanità e di rafforzare la cooperazione a livello europeo”.

Dopo i momenti di grande caos e tensione registrati negli ultimi giorni, gli abitanti di Lampedusa diventano protagonisti di episodi meravigliosi che dimostrano il grande cuore. Dal vigile del fuoco che improvvisa una spaghettata, ai giovani che cantano e ballano in centro durante la festa patronale. Quel popolo che non si arrende si sta rendendo in questi giorni protagonista di numerosi episodi di solidarietà. Nell’hotspot ormai scarseggia anche il cibo e sono molti i lampedusani che portano da mangiare. D’altra parte c’è una minoranza prova a protestare: “I migranti sono in mezzo ai turisti. Così non verrà più nessuno”. Ma turisti e abitanti dell’isola hanno invece condiviso con entusiasmo il momento di integrazione.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.