L’11 settembre è andata in onda la prima puntata del “nuovo” Grande Fratello, che vede partecipi un mix di personalità: alcune conosciute e altre sconosciute. “Soggetti sconosciuti e meno trash”, queste sono state le richieste principali di Pier Silvio Berlusconi, vicepresidente e amministratore delegato di Mediaset.
Tuttavia, queste scelte sembrano non accontentare in maniera omogenea il pubblico da casa, poiché molti sostengono che ci siano troppe restrizioni che non farebbero emergere il programma come le edizioni precedenti. I coinquilini della casa del Grande Fratello hanno fatto trapelare che vi sono innumerevoli restrizioni al fine di limitare il trash. Tra queste un orario per andare al letto e per svegliarsi, sembrerebbe vietato indossare tute durante il giorno (tranne il caso in cui si praticano attività sportive). Sarebbe inoltre vietato parlare in maniera scurrile. La parola chiave, secondo il conduttore Alfonso Signorini, è “rispetto“.
Sicuramente una scelta intelligente limitare alcune dinamiche tossiche che vigevano nelle scorse edizioni, ma sarà la scelta giusta adottare tutte queste restrizioni? Nonostante quest’ultime, però, il programma sembra procedere bene e sicuramente i colpi di scena non mancheranno.