Dal secondo anno di liceo è passato diretta all’Università. Il sedicenne Matteo Bernardeschi di Ostia è stato ammesso alla facoltà di Ingegneria di Berlino, dopo che in Italia non gli è stato possibile immatricolarsi. La notizia è stata annunciata dal dirigente scolastico dell’Istituto bilingue “Vincenzo Pallotti” di Ostia, Vito Giannini, che ha scritto su Facebook: “Questa è una storia bellissima e lui è una vera eccellenza, la cui determinazione, volontà, studio e sacrificio hanno fatto la differenza”.
Matteo Bernardeschi ha suscitato l’attenzione dei suoi insegnanti sin dal primo anno di liceo, quando i suoi professori di matematica e fisica hanno notato il suo interesse e talento per le materie scientifiche e hanno deciso di sfidare lo studente, assegnandogli esercizi solitamente riservati agli studenti dell’ultimo anno di scuola. Bernardeschi ha dimostrato di avere una predisposizione naturale nella risoluzione di problemi matematici complessi, utilizzando schemi logici intuitivi per comprendere le formule e i teoremi.
“Si trattava di quesiti adatti ad un programma di quinto liceo se non universitari – ha raccontato il sedicenne al Corriere della Sera – ma io rispondevo con grande facilità. È stato così che nel giro di un mese ho svolto l’intero programma di matematica del liceo, sfruttando solo poche ore alla settimana per studiare delle cose che mi riuscivano in maniera semplice, immediata ed intuitiva, come ad esempio schema logici dietro alle formule e teoremi”.
I risultati sorprendenti ottenuti da Bernardeschi hanno spinto i suoi insegnanti ad incoraggiarlo a tentare l’ammissione all’università anticipatamente, nonostante il requisito di 12 anni di studi canonici in Italia. Parallelamente alla sua frequenza scolastica, Matteo ha ottenuto i tre A-Level presso l’Università di Cambridge, che gli avrebbero consentito l’accesso a diverse università internazionali, nonostante la sua giovane età. Il suo obiettivo era quello di iscriversi alla facoltà di Ingegneria aerospaziale presso La Sapienza di Roma, ma si è scontrato con un ostacolo burocratico.
“La favola si è interrotta – racconta il giovane studente – quando l’università ha bloccato la mia immatricolazione avendo riscontrato che il mio curriculum prevedeva solamente 10 anni di scolarità. Da quel momento in poi, aldilà della innegabile delusione per il risultato, ho iniziato ad inviare diverse candidature presso università europee e americane”. Numerose istituzioni accademiche all’estero non si sono fatte scappare l’occasione e si sono dimostrate interessate al suo talento. “Ecco come – conclude Bernardeschi – sono finito iscritto in Germania alla facoltà di Ingegneria, anche se si sono aperte tante altre possibilità in UK ed Arizona, tutte interessate al mio profilo, soprattutto per la mia età. Non nascondo però che spero ancora che un ateneo italiano prenda in considerazione la mia candidatura”. Lo studente seguirà le sue lezioni online dall’Italia e completerà gli studi a Ostia per ottenere il diploma di maturità.