Lana Del Rey diventa mentore di Billie Eilish e Olivia Rodrigo per il futuro della musica

La cantautrice Lana Del Rey parla del superamento dei detrattori di lunga data, dell’essere mentore di Billie Eilish e Olivia Rodrigo e di quel concerto virale avvenuto alla Waffle House.

La cantante non ha mai avuto intenzione di inserirsi in un veloce turno alla Waffle House, ma dopo aver visto per sette giorni le stesse facce durante una visita a Florence in Alabama, e dopo una mattina di luglio passata a parlare di cavolate con il fratello e la sorella nello stesso séparé di plastica, Lana si è ritrovata ad indossare l’uniforme della catena Southern: un’abbottonatura blu di policotone, tipica della classe operaia, guarnita con una targhetta con il nome contenente le lettere adesive L-A-N-A.

La stessa ha affermato: “Eravamo alla terza ora e i camerieri hanno chiesto: ‘Ragazzi, volete delle magliette?, Diavolo sì! Eravamo entusiasti”. Il video risultante non è durato 10 secondi. Ma dopo che il manager del ristorante ha pubblicato la clip su Facebook e alcuni selfie dei fan con la cantante in uniforme sono apparsi su tutte le piattaforme social. Successivamente alla vista del fatto, blog musicali e notiziari mattutini hanno tentato di attribuire un significato a questa azione: “Video musicale? Spedizione di scrittura? Perno della carriera?”. In realtà Lana ha semplicemente legami familiari con la piccola città, fa amicizia facilmente e, come chiunque abbia una debole per il cibo della colazione Americana, sa che una tavola calda è un ottimo posto per ammazzare il tempo.

La cantante in The Waffle House Affair dimostra come la storia della 38enne sia spesso sequestrata dai social media, dalla stampa e dai suoi fan. “Il segreto di Lana è che è esattamente quello che è”, afferma Jack Antonoff, che ha prodotto tre dei suoi album, aggiungendo: “È davvero una delle più grandi cantautrici e cantanti a cui piace anche rotolarsi nel suo camion e bere il caffè della stazione di servizio. Questo può disarmare le persone, ma non basta”.

Il suo testo profondo, reso noto nei suoi album e recente libro di poesie, ha anche guadagnato alla cantante alcuni ammiratori di alto profilo. Per esempio, Billie Eilish le attribuisce il merito di aver cambiato la musica per le donne. Elton John la paragonò a Prince. E il colosso pop Olivia Rodrigo rende omaggio ai testi di Lana nel suo secondo lavoro in vetta alle classifiche. “Il lavoro di Lana mi ha insegnato quanto possa essere efficace il sentimentalismo nello scrivere canzoni”, afferma Rodrigo. “Lei sfida ogni stereotipo su ciò che dovrebbe o non dovrebbe essere una donna che scrive canzoni pop. Si spinge costantemente oltre i limiti e realizza lavori freschi, avventurosi e sfacciatamente femminili“.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.