Animal Cafè, in Giappone i locali dove si incontrano dai gatti agli animali esotici

Nei cafè bar giapponesi si può sorseggiare un drink non solo con gatti, ma anche con serpenti, rapaci e persino specie protette.

Adesso in Giappone si possono gustare le bevande calde scattandosi selfie con gufi, gustare i drink accanto a serpenti oppure mangiare circondati da ricci, lontre e cincillà. Nell’isola questo genere di locali si sono moltiplicati molto rapidamente negli ultimi anni, il fenomeno iniziò una ventina d’anni fa solo con i cat cafè, ovvero caffè con i gatti.

Originariamente l’idea dei cat cafè è nata a Taipei in Taiwan, aprendo il primo locale nel 1998. Successivamente venne esportata in Giappone, da lì a poco, precisamente a partire dal 2004, quando si inaugurò il primo cat cafè a Osaka, questo tipo di locali iniziarono a diffondersi, anche perché in molti condomini giapponesi è vietato tenere animali domestici. Notando il risultato super positivo da parte della clientela oltre ai piccoli felini si è aggiunta una fauna molto arricchita, da cani e conigli arrivando fino ad animali provenienti dalle foreste asiatiche e pianure africane, arrivando anche in altri paesi compresa l’Italia.

Più di recente, gli animal café hanno iniziato a esibire specie selvatiche, fa uccelli notturni e serpenti esotici a primati in pericolo, spesso muschiati con specie domestiche“, hanno scritto Marie Siguard, Tomomi Kitade e Cécile Serbian su Conservation Science and Practice. “Abbiamo registrato 3,793 individui appartenenti a 419 specie, di cui gli uccelli costituiscono il 62%, rettili 21%, mammiferi 15% e anfibi 2%, in 137 café con animali esotici”.

La richiesta di questi animali esotici comporta però la pericolosa possibilità di trasmettere malattie all’uomo.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.