Nella prima puntata della nuova stagione di “Ulisse – Il piacere della scoperta”, Alberto Angela ha scelto di affrontare un argomento che nella formazione scolastica spesso viene trascurato: la libertà sessuale nell’Antica Roma.
Con la sua solita competenza e chiarezza, Alberto Angela ha spiegato: “Le regole erano diverse, l’amore era vissuto in modo libero, non c’erano le categorie omo, etero o bi… C’era l’amore, che doveva essere vissuto in modo naturale, bello… una cosa giustissima”, aggiunge sottolineando: “L’uomo romano culturalmente era bisessuale. Un imperatore come Claudio, che era etero, era visto in modo un po’ strano, come una sorta di eccezione in questa società. Giulio Cesare era bisessuale”.
Alberto Angela è un maestro dell’arte della divulgazione e la sua passione per la conoscenza ha fatto sì che programmi come “Ulisse – Il piacere della scoperta” abbiano un impatto significativo sulla formazione culturale degli italiani. La prima puntata di “Ulisse – Il piacere della scoperta” ha registrato ottimi ascolti, totalizzando oltre 2 milioni di spettatori con il 14,2% di share.