È morta Lorenza Cingoli: l’autrice della Melevisione e L’Albero Azzurro

È morta a 58 anni Lorenza Cingoli, autrice televisiva della Melevisione e dell’Albero Azzurro, sceneggiatrice di film come il cartoon “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, realizzato insieme a Dario Fo e presentato al Festival di Venezia nel 2002.

Lorenza Cingoli è stata l’autrice storica de “La Melevisione”, uno dei programmi più amati dai bambini. La sua dedizione nella scrittura dei racconti hanno contribuito a creare un legame unico tra il programma e il cuore dei giovani telespettatori. Durante la sua lunga collaborazione con il programma, Lorenza ha dato vita a personaggi indimenticabili.

Dal 1996 al 2003, è stata autrice de “L’Albero Azzurro”, un’altra pietra miliare della programmazione televisiva per ragazzi. Questo programma è diventato un punto di riferimento per molti giovani spettatori. Tra i molteplici contributi di Cingoli al mondo della televisione per ragazzi, uno dei suoi lavori più memorabili è sicuramente l’ideazione del coniglio simbolo della Junior TV.

Nel 2019, ha creato il magazine televisivo “Il calendario dell’avvento” per Rai Gulp e ha collaborato con Martina Forti per la realizzazione del lungometraggio “Berni e il giovane faraone”, un’avventura ambientata nelle sale del Museo Egizio di Torino.

Lorenza non si è limitata solo alla televisione. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di leggende “Le più belle storie dell’Antica Roma” e il romanzo “Il segreto di Lucina”. Nel 2020, in occasione dei 500 dalla morte di Raffaello, scrive il romanzo “Raffaello e lo scorpione lucente”, fino al più recente “Le più belle storie dell’Iliade” scritto insieme a Martina Forti.

In questi mesi si trovava nella sede Rai di Torino per la scrittura del programma “Calzino”. Nel comunicato stampa della Rai si legge: “Persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.