È morta a 58 anni Lorenza Cingoli, autrice televisiva della Melevisione e dell’Albero Azzurro, sceneggiatrice di film come il cartoon “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, realizzato insieme a Dario Fo e presentato al Festival di Venezia nel 2002.
Lorenza Cingoli è stata l’autrice storica de “La Melevisione”, uno dei programmi più amati dai bambini. La sua dedizione nella scrittura dei racconti hanno contribuito a creare un legame unico tra il programma e il cuore dei giovani telespettatori. Durante la sua lunga collaborazione con il programma, Lorenza ha dato vita a personaggi indimenticabili.
Dal 1996 al 2003, è stata autrice de “L’Albero Azzurro”, un’altra pietra miliare della programmazione televisiva per ragazzi. Questo programma è diventato un punto di riferimento per molti giovani spettatori. Tra i molteplici contributi di Cingoli al mondo della televisione per ragazzi, uno dei suoi lavori più memorabili è sicuramente l’ideazione del coniglio simbolo della Junior TV.
Nel 2019, ha creato il magazine televisivo “Il calendario dell’avvento” per Rai Gulp e ha collaborato con Martina Forti per la realizzazione del lungometraggio “Berni e il giovane faraone”, un’avventura ambientata nelle sale del Museo Egizio di Torino.
Lorenza non si è limitata solo alla televisione. Nel 2018 ha pubblicato la raccolta di leggende “Le più belle storie dell’Antica Roma” e il romanzo “Il segreto di Lucina”. Nel 2020, in occasione dei 500 dalla morte di Raffaello, scrive il romanzo “Raffaello e lo scorpione lucente”, fino al più recente “Le più belle storie dell’Iliade” scritto insieme a Martina Forti.
In questi mesi si trovava nella sede Rai di Torino per la scrittura del programma “Calzino”. Nel comunicato stampa della Rai si legge: “Persona vivace e compagna di lavoro di grande professionalità, ricordandone l’entusiasmo e la dedizione alla scrittura di racconti, libri e programmi dedicati ai più piccoli”.