Lo scultore Jago: “È fondamentale la forza di chi è già caduto”

“Nel mio staff preferisco avere chi ha fallito. Perché noi domani cadremo. E solo così avrò l’aiuto di chi è già caduto”. Dietro di sé Jago ha un blocco di marmo alto vari metri, pesante 26 tonnellate. Lì, la sua prossima opera. “Amo lavorare da solo. Se pensi invece a Bernini o a Canova avevano a disposizione centinaia di operai”.

StartupItalia ha intervistato uno degli artisti e scultori italiani più apprezzati e famosi. Un mestiere antico che Jago ha scelto di non confinare all’offline. Parte del suo successo è grazie ai social, alle prime condivisioni su Facebook e prosegue oggi con i video su Tik Tok. 

“L’arte è espressione di libertà: se mi fossi comportato diversamente non avrei la libertà di oggi. Ho una azienda che si occupa di progettazione, di rapporto con i clienti, di comunicazione e di marketing. L’artista che si immagina in una prospettiva internazionale deve ragionare come imprenditore. Non faccio qualcosa di diverso da altre aziende: produco, condivido valori e creo opportunità lavorative”.

“Napoli è il luogo della creatività. La piattaforma che rende tutto possibile. Dal tessile al cinema, in molti si sono spostati qua. Non mi sembra strano perché nella sua magnifica molteplicità di luci e ombre questa città è un facilitatore per la creatività. E non solo per lo scultore, ma anche per il medico e il cuoco. Chiunque sia creativo ha il dovere dell’arte. E sottolineo un’altra cosa: le aziende dovrebbero mettere creativi e filosofi nei propri staff. Perché sono una risorsa, sono pensiero”.



Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.