Prima vittoria per la squadra di Simone Inzaghi in questa edizione della Champions League. Super prestazione dei nerazzurri, a cui il risultato sta stretto viste le innumerevoli occasioni da gol avute.
È un Inter da Champions. La finale di Istanbul dell’anno scorso ha reso i nerazzurri una squadra matura, intelligente e spettacolare allo stesso tempo. In un San Siro praticamente pieno, il Benfica viene annichilito dalla prestazione super dei nerazzurri nella seconda frazione.
Il primo tempo è molto equilibrato, le due squadre si equivalgono e le occasioni arrivano da una parte e dall’altra. L’occasione più importante della prima frazione capita nei piedi del centrocampista ospite Aursnes, ma la sua conclusione viene respinta da un attento Sommer.
Nel secondo tempo comincia un’altra partita. L’Inter entra in campo con una grinta e una determinazione pazzesca, cominciando a premere sull’acceleratore per mettere alle corde i lusitani. Al 54′ Lautaro Martinez sfiora il gol con un tiro d’esterno, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Serata sfortunata per il Toro che dopo i quattro gol segnati in 36′ a Salerno, non riesce a superare un super Trubin (migliore in campo per gli ospiti). Il vantaggio arriva dopo un dominio assoluto durato più di dieci minuti: Dumfries viene servito in profondità, arriva sul fondo e crossa all’indietro. Thuram si stacca dalla marcatura e calcia sul primo palo, battendo Trubin e schiacciando lo spauracchio del pareggio. Sembra una di quelle partite maledette, poiché l’Inter continua a macinare occasioni (a fine partita saranno più di dieci), ma il gol non arriva. Dimarco riesce a battere Trubin per il raddoppio, ma il gol è annullato per fuorigioco.
Il Benfica prova a riversarsi nella metà campo dei nerazzurri, ma un Inter indemoniata non permette nessuna uscita pulita palla al piede. L’unica occasione degna di nota arriva nel recupero su corner, ma Sommer intercetta il pallone senza particolari problemi.
Grandissima vittoria dell’Inter, nonostante il risultato bugiardo (per le occasioni da gol avute) i nerazzurri riescono a portare a casa i tre punti e portarsi in testa al gruppo B insieme alla Real Sociedad (vincente nel campo del Salisburgo alle 18.45 con il risultato di 2-0). La prossima giornata i finalisti della scorsa Champions affronteranno gli austriaci a San Siro.
CLASSIFICA: Real Sociedad 4, Inter 4, Salisburgo 3, Benfica 0