Studi recenti dimostrano che il social più utilizzato, in particolar modo dagli adolescenti, è Tik Tok. Secondo le ricerche effettuate dall’Università del Michigan, sembrerebbe che gli adolescenti utilizzino il cellulare in media per quattro ore. In tutto ciò Facebook è totalmente scomparso dalle classifiche dei social più utilizzati.
Nella società contemporanea Tik Tok è, come dimostrano le statistiche, il social più considerato: ha un algoritmo studiato in maniera impeccabile a tal punto da generare, dopo la prima visualizzazione di un contenuto, tanti contenuti dello stesso genere. Inoltre, sempre più utenti si stanno affacciando su questa piattaforma, condividendo con il mondo intero i propri video.
Che i social fossero diventati per molti di noi una vera e propria dipendenza, lo si sapeva, ma uno studio condotto da Common Sense Media e dal Mott Children’s Hospital mette in rilievo quanto tempo riesce ad assorbire Tik Tok da ogni utente. Lo studio si è basato su un gruppo di adolescenti statunitensi, che oscillano fra 11 e i 17 anni ed è emerso che il tempo passato da loro su Tik Tok sia precisamente di 1:52 ore. Il tempo trascorso su altre piattaforme come Instagram e Snapchat varia dai 10 ai 16 minuti. Mentre YouTube, dove però vi sono video più lunghi di Tik Tok, è l’unica piattaforma che si avvicina a Tik Tok che viene utilizzata in media per 40 minuti al giorno. Un adolescente passa almeno 4 ore al giorno sul e con il telefono. Business Insider sottolinea che, poiché Apple non rilascia questi dati, sono stati effettuati gli studi solo su utenti con sistema operativo Android.