“Il mio telefono è rotto, questo è il mio nuovo numero”: nuova truffa WhatsApp per svuotare i conti

Numerose segnalazioni sono state effettuate di recente riguardo a messaggi sospetti provenienti da numeri sconosciuti su WhatsApp, che affermano di essere di amici o parenti. “Ciao, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero, mi mandi un messaggio?”. È questo l’incipit che gli hacker utilizzano per cercare di ottenere i dati personali delle vittime, al fine di commettere frodi e svuotare i conti correnti.

La truffa ha guadagnato visibilità grazie a numerosi video pubblicati su Tik Tok, con l’obiettivo di avvertire gli utenti inesperti che potrebbero non essere al corrente di questa nuova minaccia. Il modo in cui agiscono gli hacker consiste nel fingersi un membro della famiglia, come madre, padre o figlio, chiedendo alla vittima di memorizzare un nuovo numero di telefono e inviare un messaggio. Subito dopo, il truffatore intraprende il suo piano fraudolento chiedendo denaro per varie e plausibili ragioni, come il malfunzionamento di un’app bancaria, il pagamento delle bollette o delle tasse universitarie. La vittima riceverà un link per procedere al trasferimento di denaro. Incauti, coloro che non sospettano alcun inganno, possono inserire i dati della propria carta di credito, consentendo così ai truffatori di accedere ai propri conti bancari e svuotarli rapidamente. È sempre consigliabile non fidarsi di tali messaggi e cercare di contattare direttamente la persona interessata.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.