La rimonta folle del Cagliari in casa contro il Frosinone, il pareggio tra Monza e Udinese, la vittoria dell’Inter contro la Roma di Romelu Lukaku e in serata il pareggio tra Napoli e Milan
12.30. Cagliari-Frosinone: Da 0-3 a 4-3 in meno di venti minuti. Prima vittoria in campionato per i sardi
Succede letteralmente di tutto all’Unipol Domus. Nel lunch match della decima giornata il Cagliari compie un vero e proprio miracolo in casa contro il Frosinone. La partita si riassume in due fasi ben distinte: la prima fase riguarda i primi 70′ di partita con un Frosinone prorompente, capace di realizzare tre gol e dominare il gioco. Nella prima frazione il protagonista assoluto è Matias Soulé, autore di una doppietta che mette in mostra tutte le sue qualità: il primo dimostra la sua freddezza nella conclusione che batte Scuffet, il secondo dimostra tutta la sua classe e il suo estro sudamericano (il paragone con Dybala continua a imperversare…). Prima del raddoppio di Soulé il Cagliari fallisce l’occasione per pareggiare, con l’errore dal dischetto di Mancosu, la cui conclusione si stampa sulla traversa. Nel secondo tempo i ciociari calano il tris grazie al colpo da biliardo di Brescianini. Il Cagliari sembra essere alle corde, destinato all’ennesima sconfitta stagionale, ma Claudio Ranieri mette mano alla panchina e la partita cambia: dalla panchina si alzano Oristanio, Pavoletti e Viola e tutti si rivelano decisivi. La seconda fase comincia al 72′ con il gol della speranza di Oristanio, il primo in Serie A, con un mancino a giro imparabile per Turati. Pochi minuti dopo arriva anche il secondo gol dei padroni di casa, un’altra prima volta in A con il gol di Makoumbou, abile nell’intercettare un passaggio di Barrenechea e piazzare il destro. Nel recupero entra in scena colui che ha riportato in Serie A il Cagliari: Leonardo Pavoletti. Al 93′ viene servito da Viola e di testa colpisce indisturbato, pareggiando i conti. Al 96′ è il più lesto ad avventarsi sul pallone servito da Dossena. Partita folle all’Unipol Domus, vittoria pesantissima del Cagliari che prova a risalire la classifica e abbandonare l’ultimo posto della classifica.
15.00, Monza-Udinese: Lucca risponde a Colpani e regala il primo punto a Cioffi
Riparte da Monza il cammino di Gabriele Cioffi sulla panchina dell’Udinese. Contro i brianzoli, i bianconeri non vanno oltre l’1-1 dopo una partita poco spettacolare dettata più dall’equilibrio. Il Monza gioca bene e costruisce buone trame offensive, portandosi in vantaggio al 27′ grazie alla quinta rete stagionale di Andrea Colpani. Il fantasista italiano sfrutta l’indecisione di Zemura e batte Silvestri. L’Udinese, ancora priva di Deulofeu, prova ad aggrapparsi a Lazar Samardzic e il suo mancino, capace di regalare sempre pericoli per gli avversari. Le uniche occasioni degne di nota dei friulani arrivano da palla inattiva, con i cross taglienti di Samardzic che però non vengono tramutati in gol. Nella ripresa Cioffi inserisce Lucca, alla ricerca di presenza in zona gol e l’attaccante italiano al 66′ ripaga la fiducia insaccando la sfera alle spalle di Di Gregorio. Nel finale le occasioni non arrivano e la partita si conclude con un pareggio, il quarto consecutivo per i friulani.
20.45, Napoli-Milan: Raspadori e Politano rimontano la doppietta di Giroud