Nella quarta giornata di Europa e Conference League cominciano ad arrivare i primi verdetti. L’Atalanta di Gasperini batte in casa lo Sturm Graz. La Fiorentina vince di misura contro il Cukaricki. La Roma cade in casa dello Slavia Praga.
18.45, Slavia Praga-Roma: Jurecka e Masopust riaprono la lotta al primo posto, la Roma cade a pochi giorni dal derby
Nella settimana più importante dell’anno per il tifoso giallorosso, la Roma fallisce la qualificazione matematica alla fase finale, venendo sconfitta in Repubblica Ceca dallo Slavia Praga. Fin dalle prime battute, la squadra di José Mourinho appare piuttosto rinunciataria e rintanata in difesa, mentre i padroni di casa vanno forte alla ricerca di una vittoria che riapra la corsa per il primo posto. In un primo tempo piuttosto bloccato l’unico guizzo degno di nota è l’occasione fallita al 26′ da Chytil che da pochi passi alza troppo la sua conclusione, indirizzandola in curva. Nella ripresa i padroni di casa partono nuovamente forte e trovano il vantaggio subito: l’incornata di Masopust trova l’ottima risposta di Svilar, sulla ribattuta Chytil serve in mezzo Jurecka che da pochi passi non sbaglia, nonostante il tentativo di Ndicka di salvare la sfera sulla linea. La Roma non riesce a invertire la rotta e lo Slavia ne approfitta per mantenere e controllare il possesso. Al 66′ è ancora Svilar a salvare i giallorossi con un grande intervento sul tiro di Provod. al 73′ lo Slavia chiude il match: Masopust riceve palla dal limite e batte Svilar con una conclusione potente a fil di palo. Sconfitta meritata per la Roma che non riesce a blindare la qualificazione e il primo posto, posticipando il tutto alle prossime due giornate.
CLASSIFICA: Slavia Praga 9, Roma 9, Servette 4, Sheriff Tiraspol 1
18.45, Cukaricki-Fiorentina: Minimo sforzo, massima resa. Vittoria di misura e primo posto in solitaria per i viola
Nonostante una prova tutt’altro che brillante, la Fiorentina riesce a vincere in casa del Cukaricki e blindare momentaneamente il primo posto. I viola partono bene e si portano subito in vantaggio grazie al calcio di rigore di Mbala Nzola, abile nel procurarsi il rigore e realizzare il tiro dagli undici metri con una conclusione centrale. I viola non si preoccupano di attaccare con insistenza, piuttosto si limitano a gestire il risultato e le energie in vista dei prossimi impegni. I padroni di casa, nonostante l’oggettiva inferiorità dal punto di vista tecnico, provano a impensierire la difesa viola, ma senza successo. Nella ripresa il Cukaricki ha l’occasione per colpire la Fiorentina, ma da pochi metri la conclusione di Kovac termina alta. Italiano prova a ruotare alcuni giocatori, a causa dei numerosi infortuni, e i neoentrati Kouamé e Brekalo sfiorano il raddoppio, ma la conclusione dell’ala croata viene parata dall’ottimo intervento del portiere avversario Filipovic. Tre punti importantissimi per la Fiorentina che si porta momentaneamente al primo posto in solitaria, ad un passo dalla qualificazione agli ottavi.
CLASSIFICA: Fiorentina 8, Ferencvaros 6, Genk 6, Cukaricki 0
21.00, Atalanta-Sturm Graz: Djimsiti regala la qualificazione a Gasperini. Secondo tempo super della Dea.
L’Atalanta si qualifica ai sedicesimi di finale di Europa League battendo lo Sturm Graz di misura al Gewiss Stadium. Nel primo tempo i nerazzurri non riescono a sfondare il muro eretto dalla compagine austriaca. Le uniche occasioni degne di nota arrivano da palla inattiva ma entrambe le squadre non riescono a impensierire i rispettivi portieri. Nella ripresa l’Atalanta entra con un piglio diverso, riuscendo a trovare il vantaggio dopo pochi minuti grazie alla rete di Berat Djimsiti, abile nel colpire il pallone in mischia e spedirlo in fondo alla rete. Gasperini decide di cambiare in toto tutto il blocco offensivo con gli ingressi di Muriel e Pasalic al posto di Scamacca e Lookman. La scelta sembra ripagare fin da subito poiché Muriel e Pasalic entrano col piglio giusto e sfiorano più volte il gol. L’occasione più grande capita sui piedi del croato che però non riesce a battere Scherpen da distanza ravvicinata. Lo Sturm Graz è tramortito dalla grinta offensiva dell’Atalanta, e i padroni di casa dominano il gioco per tutta la seconda frazione, andando vicini al gol del raddoppio in più di occasione. Nel finale lo scambio tra Pasalic e il neoentrato Miranchuk costringe Scherpen al miracolo. Partita difficile per i bergamaschi, vinta nella ripresa grazie al gol del difensore albanese. Grazie a questi tre punti, l’Atalanta sale a quota 10 punti in classifica, qualificandosi matematicamente alla fase finale dell’Europa League. La partita contro lo Sporting della prossima giornata sarà decisiva nel decretare il primo posto, ma la dea vista in questa prima parte di EL sembra favorita.
CLASSIFICA: Atalanta 10, Sporting 7, Sturm Graz 4, Rakow 1