LAMB Gallery sostenuta da Leonora Carrington, Paula Rego e altre, mostra il percorso sulla figura della strega come simbolo potente per le artiste di ogni generazione, passate e presenti.
Si sa che il movimento surrealista si sia formato dal caos del XX secolo, in un momento post guerra in cui vari pensatori come Sigmund Freud stavano riscrivendo ciò che si sapeva sul legame mente-corpo. Questo concetto infatti, risuona sempre di più dato che anche la vita diventa ogni giorno più strana, ma continuando a nascondere verità su miti e meccanismi dietro la realtà, tra cui i sogni e le menti umane che li tengono vivi.
Ma c’è anche un altra spiegazione, più mistica e avvolta nel mistero occulto, rimasta incisa nel corso dei secoli per spiegare tutte quelle stranezze: la stregoneria. Si inizia con le streghe d’Europa e d’America della prima età moderna, passando alla rinascita delle pratiche occulte grazie al mondo online.
La nuova mostra LAMB Galley di Londra, punta i riflettori sul legame di queste due prospettive con una mostra “Surrealism and Witchcraft“. La mostra inizia con l’esposizione di una serie di eleganti cappelli di Leonora Carrington, continuando con diversi dipinti di artisti dal calibro di Paula Rego e Tali Lennox, rappresentando il loro contributo nel movimento surrealista, che spesso era dominato dal genere maschile.
Attraverso vari strumenti di espressione artistica come ceramiche, installazioni e sculture, “Surrealism and Witchcraft” si colloca sul simbolismo di Freud della stregoneria e su come questa realtà abbia provocato un rimbombo in tutto il mondo.
La mostra Surrealism and Witchcraft è aperta alla LAMB Gallery fino al 20 Dicembre.