A Spasso per l’Europa: Il Bayer Leverkusen continua a sognare, il Bayern non molla la presa. Il punto sulla Bundesliga

La situazione del campionato tedesco dopo undici giornate. Si cominciano a delineare le prime posizioni della classifica tra sorprese e conferme. Nella parte bassa della classifica spiccano squadre di medio-alto rango.

Dopo il finale thriller dello scorso anno -con il Borussia Dortmund beffato nel finale dell’ultima giornata dal Mainz e il Bayern vincente nei minuti finali grazie al gol di Musiala- anche quest’anno l’egemonia del club bavarese sembra aver trovato un ostacolo significativo: il Bayer Leverkusen. Dopo undici giornate al comando della Bundesliga c’è proprio il Leverkusen, vera sorpresa del campionato. La squadra di Xabi Alonso è ancora imbattuta in campionato, e tra Bundesliga e Europa League ha già realizzato oltre 50 gol, numeri che dimostrano quanto il 3-4-2-1 dinamico e tecnico proposto dall’allenatore spagnolo sia funzionale a questa squadra, dove spiccano tre giocatori che si stanno mettendo particolarmente in mostra: Victor Boniface e Alejandro Grimaldo, piacevoli conferme del mercato intelligente svolto dalla dirigenza. Infine la definitiva esplosione di Florian Wirtz, talento classe 2003 cresciuto nella primavera del club. La rottura del legamento crociato nel 2021 aveva interrotto la sua crescita costante, ma con l’avvento di Xabi Alonso in panchina, Wirtz è tornato a sfornare prestazione di altissimo livello.

A due distanze dal Leverkusen c’è il Bayern Monaco. La squadra di Tuchel nonostante l’avvio leggermente sottotono, è riuscita ad avere una continuità di risultati che gli ha permesso di rimanere in scia alla squadra di Xabi Alonso. I bavaresi, vincitori degli ultimi undici campionati, hanno aggiunto al loro roster Harry Kane. Il centravanti inglese ha lasciato il Tottenham dopo dieci anni e si è presentato in Baviera alla sua maniera. In questo avvio Kane ha realizzato 17 gol e servito 5 assist, numeri che hanno permesso al Bayern di raccogliere 29 punti dei 33 disponibili.

La zona Europa in questa prima parte di stagione sembra ben delineata. Lo Stoccarda occupa momentaneamente la terza posizione, trascinata dalle reti del suo bomber Serhou Guirassy. A solo un punto di distanza abbiamo il Lipsia che continua a sfornare e plasmare talenti a profusione. Il calciomercato ambizioso ma intelligente del Lipsia ha portato in Germania giovani reduci da una grande stagione, con l’obiettivo di maturare definitivamente in un campionato competitivo e fisico come la Bundesliga. I gol di Openda e la classe di Xavi Simons hanno restituito all’attacco del Lipsia quell’estro e quell’imprevedibilità che si erano smarrite dopo l’addio di Nkunku.

Il Borussia Dortmund invece quest’anno sembra aver patito in modo significativo l’addio di Jude Bellingham. Il centrocampista inglese aveva contribuito attivamente alla cavalcata dei gialloneri verso il titolo, sfumato soltanto nell’ultima giornata. In queste ultime due giornate, prima della sosta, il Borussia ha perso contro Bayern Monaco e Stoccarda scivolando al quinto posto. I gialloneri sono chiamati a riscattare questo avvio discontinuo e sottotono, e i prossimi impegni possono essere decisivi -anche se ancora la strada è lunga- per la corsa ad un posto Champions. Per la Conference la lotta è un duello tra Hoffenheim e Eintracht Francoforte, rispettivamente a 19 e 18 punti.

Continuano le stagioni pressoché anonime di squadre di medio-alto livello come il Borussia Monchengladbach e Friburgo, incapaci di ottenere risultati positivi con costanza e di conseguenza ubicati nel centro della classifica.

In zona retrocessione invece figura a sorpresa l’Union Berlino. Dopo la magica stagione dell’anno scorso, conclusa al quarto posto con una storica qualificazione in Champions, i capitolini quest’anno sono in gran difficoltà. Gli acquisti di Gosens e Bonucci avevano fomentato l’ambiente, ma il resto del mercato non è riuscito a costruire una squadra adeguata in relazione alle competizioni da disputare. Coinvolte nella lotta salvezza anche il Colonia e il Mainz.

Il capocannoniere dopo undici giornate è Harry Kane (Bayern Monaco). L’impatto del centravanti inglese al campionato è stato devastante e i 17 gol lo certificano. Segue Guirassy (Stoccarda) con 15 gol e chiude il podio Openda (Lipsia) a quota 9. Al comando della classifica degli assist c’è Xavi Simons (Lipsia) con 7 assistenze. Seguono Sanè (Bayern Monaco) con 6 assist e Harry Kane (Bayern Monaco) con 5.

LA SQUADRA MIGLIORE:Bayer Leverkusen. Il cammino intrapreso finora dai rossoneri ha sorpreso tutti. Nella passata stagione si era intravisto qualche segnale di rinascita con Xabi Alonso in panchina, ma l’avvio di stagione della squadra dello spagnolo è la definitiva consacrazione. Il Leverkusen segna tanto, gioca bene e corre tanto. Anche in Europa League il cammino è pressoché perfetto e l’entusiasmo di una squadra giovane e determinata può portare questa squadra in alto.

LA SQUADRA PEGGIORE: Union Berlino. La scorsa stagione l’Union ha centrato una storica qualificazione in Champions League conquistando 62 punti con sole otto sconfitte. Quest’anno, dopo undici giornate, le sconfitte sono già nove. Tra campionato e Champions i capitolini hanno ottenuto dodici risultati negativi consecutivi, troppi per una squadra che deve -o almeno doveva- lottare nuovamente per un posto in Europa.

LA SORPRESA: Stoccarda. L’anno scorso hanno lottato fino all’ultima giornata per la salvezza, riuscendo a mantenere la categoria grazie alla doppia vittoria nel playout contro l’Amburgo. I punti conquistati, dopo 34 giornate, furono 33. Quest’anno lo Stoccarda ha deciso di cambiare guida tecnica e l’arrivo di Sebastian Hoeneß e l’avvio sensazionale dell’attaccante Guirassy (autore di 15 gol in 9 partite) hanno riportato lo Stoccarda nei piani alti della classifica. Attualmente occupano la terza posizione a quota 24 punti, ma le vittorie significative contro Union Berlino, Wolfsburg e Borussia Dortmund, dimostrano che la squadra è in costante crescita.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.