A Spasso per l’Europa: Il PSG si riprende la vetta ma il Nizza non molla, disastro OL: Il punto sulla Ligue 1

La situazione del campionato francese alla dodicesima giornata. Campionato ricco di sorprese con molto equilibrio in tutte le zone calde della classifica: dalla lotta per la zona Champions alla zona retrocessione. 

La capolista è il PSG, che ha riconquistato la vetta soltanto nell’ultima giornata, scavalcando la sorpresa del campionato: il Nizza. La squadra di Francesco Farioli dopo dodici giornate ha conquistato 26 punti, vantando della miglior difesa del campionato. Nonostante la vetta, il PSG ha vissuto un avvio di stagione difficile a causa delle diverse problematiche legate alla precedente sessione di mercato: dagli addii di Messi e Neymar (ceduti all’Inter Miami e all’ Al-Hilal) alla questione legata al rinnovo di Mbappé, ad oggi reintegrato regolarmente in squadra dopo esser stato messo fuori rosa durante la tournée precampionato. Ciò ha portato i parigini in vetta alla classifica con un solo punto di vantaggio, nonostante l’evidente superiorità della rosa rispetto alle avversarie.

Dietro PSG e Nizza insegue silenziosamente il Monaco che dista solamente tre punti dalla vetta. La squadra monegasca nonostante lo stravolgimento della rosa, si trova stabilmente nelle prime posizioni dimostrando un gioco lucido ed efficace. A ridosso della zona Europa a sorpresa c’è il Le Havre, squadra neopromossa che in queste prime dodici giornate è riuscita a conquistare punti importanti in ottica salvezza con squadre di medio-alta classifica grazie alle reti dell’attaccante Alioui.

Sorpresa -seppur in modo negativo- il Marsiglia di Gennaro Gattuso (subentrato a Marcelino alla settima giornata), ancora in crisi di risultati nonostante il discreto inizio di campionato. Ad una sola lunghezza dall’OM insegue il Tolosa, che si trova in una situazione poco ottimale nonostante la recente vittoria in Coppa di Francia e la vittoria in casa contro il Liverpool in Europa League. All’ultimo posto troviamo il Lione di Fabio Grosso. L’allenatore italiano, subentrato a Laurent Blanc a metà settembre, non è riuscito a invertire in maniera significativa la rotta. L’OL attualmente occupa l’ultima posizione in classifica, ma nelle ultime giornate ha palesato qualche timido segnale di rinascita vincendo per 1-0 contro il Rennes.

Per quanto riguarda la classifica marcatori, in vetta troviamo Kylian Mbappé con 13 reti all’attivo e un importante distacco dagli inseguitori: Akor Adams (Montpellier) con 7 e Wissam Ben Yedder (Monaco) con 5 reti. I giocatori ad aver effettuato il maggior numero di assist (4) sono: Dembélé (PSG), Hakimi (PSG) e Caio Henrique (Monaco).

LA SQUADRA MIGLIORE: NIZZA. La cura Farioli ha stravolto gli obbiettivi del club. Dopo un nono posto nella passata stagione, oggi i rossoneri possono sognare in grande. Il momentaneo secondo posto è frutto di ottime prestazioni e grandi vittorie negli scontri diretti tra cui le vittorie con PSG e Monaco.

LA SQUADRA PEGGIORE: LIONE. La prima parte di stagione dell’OL è un incubo. I sette punti ed una sola vittoria in dodici partite sono un colpo all’occhio vista la rosa e il blasone del club. Un trend negativo assolutamente da invertire per i ragazzi di Fabio Grosso, ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale in casa.

LA SORPRESA: LE HAVRE. Ritrovare la massima serie dopo tredici anni è un grande risultato, posizionarsi al settimo posto mantenendo una distanza importante dalla zona retrocessione è un grandissimo risultato. La favola del Le Havre continua, dopo un’ottima partenza la “nonna di Francia” è riuscita ad affermarsi nella parte alta della classifica e ora può sognare un piazzamento in Europa.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.