Nel match di apertura della tredicesima giornata la Salernitana conquista la prima vittoria in campionato battendo in rimonta la Lazio. Al gol di Immobile nel primo tempo, rispondono Kastanos e l’ex Candreva.
All’Arechi parte forte la Salernitana. Nonostante l’assenza di Dia i padroni di casa riescono a rendersi pericolosi grazie all’ottima prestazione di Ikwuemesi, unico riferimento offensivo. La Lazio fatica a prendere le misure, complice la pesante assenza di Luis Alberto (fuori per squalifica). La prima occasione degna di nota arriva al 23′ con l’ottima protezione palla di Ikwuemesi che trova Bohinen al limite dell’area che fa partire un sinistro a giro che si stampa sulla traversa. La Salernitana continua ad attaccare, ma al 38′ Gyomber si perde Immobile alle spalle e lo stende, il direttore di gara inizialmente non assegna il rigore, ma dopo un check del VAR ritorna sui suoi passi. Dal dischetto l’attaccante italiano è glaciale nel battere Costil, realizzando il suo centesimo gol in trasferta in Serie A.
Nella ripresa Inzaghi decide di cambiare sistema di gioco e i padroni di casa entrano con il piglio giusto, riuscendo a pareggiare dopo dieci minuti: Mazzocchi riceve palla sull’esterno e crossa, il colpo di testa di Candreva trova una super risposta di Provedel che non può nulla sulla seconda conclusione di Kastanos. La Lazio è stordita e i granata provano ad approfittarne, sfiorando il raddoppio pochi minuti dopo con la conclusione di Candreva che trova una grande risposta di Provedel. Il gol è nell’aria e non tarda ad arrivare: sugli sviluppi di un calcio di punizione dai trenta metri Kastanos tocca il pallone e Candreva lascia partire un missile imparabile per il portiere blucerchiato. Sarri nel finale prova il tutto per tutto, gettando nella mischia Castellanos e Isaksen, ma i padroni di casa difendono con ordine e lucidità.
Vittoria pesantissima per la Salernitana, la prima stagionale, che permette ai ragazzi di Inzaghi di conquistare punti importanti per la lotta salvezza. Nonostante l’assenza di Dia, quest’oggi la scena è tutta di Antonio Candreva, autore di una super partita, condita da un “assist” e un grandissimo gol. Inzaghi si affida alla sua classe e leadership e questa prestazione fa ben sperare i tifosi granata. Per la Lazio questa è la quinta sconfitta nelle ultime sette trasferte in campionato.