Con questi due posticipi del lunedì, si conclude la tredicesima giornata di Serie A. Hellas Verona e Lecce non vanno oltre il pari, mentre il Bologna vince in casa contro il Torino.
18:30, Verona-Lecce: Pomeriggio di fuoco tra Eurogol e parate incredibili, il Verona evita la sesta sconfitta consecutiva
Al Bentegodi si è giocato un match ricco di emozioni sin da subito con azioni pericolose da una parte e dall’altra. I primi a sbloccarla sono stati i salentini al 26′ grazie alla sassata di Oudin lasciata partire dal limite dell’area che dopo aver baciato il palo si è insaccata alle spalle di Montipò. Dopo pochi minuti Banda ha avuto l’occasione di raddoppiare il vantaggio, ma stavolta è stato il portiere dell’Hellas a vincere il duello. I veronesi si fanno sempre più pericolosi ed è al 41′che trovano meritatamente la rete del pari sfruttando l’imprecisione dei difensori giallorossi con Djuric che servendo Ngonge fa 1-1 pareggiando i conti. Nella ripresa, è ancora il belga a spaventare Falcone con una punizione insidiosa mandata in corner dal numero trenta giallorosso. Il secondo tempo regala spettacolo, entrambe le squadre non vogliono perdere e lottano su ogni pallone, ma è al minuto 69′ che il Lecce torna in avanti con Gonzalez che si inserisce bene e incrocia bucando Montipò, sfavorito dalla deviazione involontaria di Lazovic. Il Verona reagisce da squadra e dopo aver sfiorato il pareggio con la rovesciata di poco fuori di Ngonge oggi in stato di grazia, trova il gol decisivo al 77′ con l’incornata vincente di Djuric, che salta più in alto di tutti trovando una traiettoria imprendibile per Falcone. A questo punto il Bentegodi si infiamma grazie anche alla spinta dei tifosi veronesi che per poco non assistono al completamento di una clamorosa rimonta sventata dal miracolo di Falcone sulla conclusione di Lazovic al 81′. Brivido nel finale per gli uomini di Baroni che subiscono il gol del 2-3 siglato dal subentrato Piccoli annullato però dal quarto uomo per la posizione irregolare di Banda. Finisce quindi 2-2 il primo posticipo di questo lunedì, con il Lecce che scavalca il Sassuolo in classifica e il Verona che interrompe la striscia negativa rimanendo però alla 19^ posizione.
20:45, Bologna-Torino: Il Bologna sogna l’Europa, Fabbian e Zirkzee stendono il Torino
Un match equilibrato con poche occasioni da gol nel primo tempo giocato al Dall’Ara, dove il Torino inizialmente tiene le redini del gioco, passando in vantaggio al 17′ con Vlasic che trova un super gol, che si vede poi annullato per l’offside di Zapata che ha infastidito Skorupski. Al 24′ ci riprovano i granata con il bomber colombiano che sfrutta una deviazione della difesa avversaria calciando di prima intenzione ma trovando un’ottima risposta dell’estremo difensore che devia in calcio d’angolo, unico tiro in porta di tutta la prima frazione di gioco. Il Toro conclude la sua undicesima partita su tredici senza subire gol nel primo tempo. Alla ripresa, viene fuori il Bologna trovando la rete del vantaggio con Fabbian che passa tra Buongiorno e Tameze e vince un rimpallo nell’uscita rischiosa di Gemello che lascia concludere liberamente il centrocampista rossoblù, indirizzando il match al 56′. Il tecnico Juric per provare a rimettere in carreggiata i suoi, mette mano alla panchina facendo un triplo cambio ma il Bologna gestisce bene il gioco addormentando la partita. Al 91′ il lancio lungo di Lykogiannis mette in porta Zirkzee che dribbla Vojvoda e buca Gemello mettendo fine alle speranze dei granata. Negli ultimi attimi di partita il Torino prova a realizzare il gol della bandiera con il subentrato Gineitis, ma un grande intervento di Skorupski nega il 2-1 mantenendo la porta inviolata. Al triplice fischio, esultano i tifosi del Dall’Ara che sognano in grande con questa vittoria che scaccia via la sconfitta con la Fiorentina e fa sperare un posto in Europa.