Giovedì 30 Novembre, alle 20.30, al Teatro Massimo di Palermo, verrà commemorato il ricordo dell’artista Maria Callas, all’anagrafe Maria Anna Kalogheropoùlou.
Verrà realizzato un concerto in collaborazione con la Comunità Ellenica Siciliana Trinacria e sotto l’egida della Presidente della Repubblica Ellenica Katerina Sakellaropoulou. A dirigere l’orchestra sarà il celebre Alessandro Cadario, mentre il cantante soprano sarà il Myrtò Papatanasiu.
Il concerto in programma è un tributo ai ruoli più famosi interpretati da Maria Callas nel corso della sua carriera. Si aprirà con brani tratti dal repertorio francese, inclusa “l’aria dei gioielli tratta da Faust.” Successivamente saranno eseguite arie tratte dalle opere di Verdi come “Il Trovatore e La Traviata“, seguite da brani di Puccini tratti da “La Bohème” e “Tosca.” La serata si concluderà con un commovente omaggio al suo legame con la cultura greca tramite le cinque canzoni popolari greche di Ravel e Marina di Theodorakis, cantate nel testo originale.Va sottolineato che Maria Callas era molto orgogliosa delle sue origini greche e ciò ha influenzato fortemente il suo percorso artistico.
Questa affinità è evidente nelle scelte dei ruoli che ha amato interpretare, come Ifigenia in Gluck e Medea (sia nell’opera di Cherubini che nel film diretto da Pasolini). Non possiamo trascurare l’importante relazione tra Maria Callas e il Teatro Massimo di Palermo: ebbe l’onore di esibirsi su quel prestigioso palcoscenico due volte. Nel 1949 interpretò Brunilde ne “La Valchiria di Richard Wagner” sotto la regia di Enrico Frigerio, mentre nel 1951 fu protagonista dell’opera “Norma.”
Maria Callas rappresenta, ancora oggi, un mito che ancora travolge gli animi e commuove sia per le doti vocali strabilianti sia per le vicende di una vita intensa e travagliata conclusa ad appena 54 anni.