Dopo il pareggio nel derby d’Italia contro l’Inter, i bianconeri vincono a Monza nel finale. Il gol di Carboni illude i brianzoli che devono arrendersi al gol del difensore italiano all’ultimo respiro.
I ritmi sono alti fin da subito con la Juve che cerca di pungere, mentre il Monza cerca di manovrare il gioco. Al 9′ durante uno sviluppo offensivo un lancio di Kostic trova Cambiaso dentro l’area che viene trattenuto vistosamente da Kyriakoupolos e porta i bianconeri dal dischetto. Dagli undici metri Vlahovic calcia ma trova la risposta di Di Gregorio, che è prodigioso a intervenire sul rigore e sulla consecutiva ribattuta, indirizzando la palla in angolo. Dalla bandierina il cross di Nicolussi Caviglia trova in mezzo Rabiot che colpisce indisturbato e porta in vantaggio i bianconeri. I brianzoli nonostante il gol subito provano a reagire con i guizzi di Colpani e con gli inserimenti di Machin e Gagliardini, ma la difesa della Juve respinge con ordine e lucidità. I bianconeri dopo aver colpito una volta con Rabiot, sfiorano il raddoppio prima con un altro calcio d’angolo, con la conclusione da pochi passi di Gatti terminata alta, e poi con la conclusione dal limite dell’area di Rabiot che trova un’altra ottima risposta di Di Gregorio.
Il secondo tempo comincia sugli stessi ritmi del primo. Palladino prova ad appesantire l’attacco con gli innesti di Colombo e Dany Mota, ma i primi minuti sono ancora a tinte bianconere che gestiscono bene il pallone e provano ad attaccare alla ricerca del secondo gol. La girandola di cambi dei due allenatori “addormenta” la partita e il Monza prova a prendere stabilmente il pallino del gioco. L’ingresso di Carboni nei brianzoli restituisce dinamicità e qualità alla manovra offensiva dei padroni di casa. L’occasione più nitida del secondo tempo è una conclusione a giro di Pessina che termina di poco a lato. Mentre la partita volge al termine il Monza colpisce con il tiro-cross del classe 2005 Valentin Carboni che beffa la difesa bianconera e Szczesny. La Juventus non si scoraggia e all’ultimo respiro, con le ultime energie, si porta in avanti con Rabiot che arriva sul fondo e crossa trovando Gatti che stecca la prima conclusione, ma il pallone rimane lì e il difensore italiano colpisce con tutta la forza possibile, battendo un inerme Di Gregorio.
Vittoria fondamentale per la Juve dopo un finale incredibile. Il gol di Carboni sembrava beffardo data la gestione del risultato dei bianconeri, ma la rete di Gatti scaccia via tutti i pensieri e consente alla Juve di riportarsi momentaneamente in vetta alla classifica, in attesa del match di domenica sera tra Napoli e Inter. Per il Monza questa è la prima sconfitta casalinga in campionato, ma la prestazione della squadra di Palladino è comunque positiva.