Paolo Crepet (Torino, 17 settembre 1951) è uno psichiatra, sociologo, saggista e opinionista italiano. Nel 2013 è stato presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello. Come scrittore vince nel 2015 il Premio letterario La Tore Isola d’Elba alla carriera.
«Prendetevi la luna» non è un consiglio, ma una suggestione. Vale in tutti i momenti. La luna è lì apposta, scompare e ricompare proprio perché se ci fosse sempre sarebbe banale. Funziona come il desiderio, che implica il cercar le stelle proprio quando non ci sono. Oggi più che mai siamo catturati dal presente e ce lo siamo fatti bastare, forse spaventati per ciò che potrebbe essere alle porte.
La famiglia fatica nella propria funzione autorevole, la scuola è piena di burocrazia e impermeabile al cambiamento, l’attenzione per l’ambiente, tentando di garantire un futuro benefico, rischia di colpire la bellezza, mentre le tecnologie disegnano un mondo di relazioni mute e asservite a nuovi ordini categorici. È come se il futuro proponesse messaggi controversi invece che rassicuranti. Eppure, non sono gli eventi che ci stanno cambiando, ma noi che cambiamo gli eventi. Inseguire un orizzonte, non conquistarlo, questo è il senso di pensare e di scrivere. E oggi c’è proprio bisogno di cercare qualcosa di nuovo. Non tutti ci provano, né sentono quest’obbligo.
Prendetevi la luna è disponibile in tutte le librerie e online al prezzo di 19,00€.