Atalanta e Roma in scioltezza concludono il loro girone, pareggio esterno della Fiorentina

Si conclude la fase a gironi di Europa e Conference League, con le tre italiane impegnate che passano tutte il turno. Nell’ultima giornata vittoria esterna dell’Atalanta in Polonia e vittoria casalinga della Roma. La Fiorentina pareggia in Ungheria contro il Ferencvaros.

18.45, Roma-Sheriff Tiraspol: Tutto facile per la Roma, ma il girone lo vince lo Slavia Praga. Roma seconda fascia al sorteggio

All’Olimpico la Roma di José Mourinho vince in scioltezza contro il meno quotato Sheriff, concludendo il proprio girone con una vittoria che però non riesce a qualificare i giallorossi come prima forza del girone. La partita è ampiamente alla portata della Roma che va subito in vantaggio grazie al tap-in di Romelu Lukaku, alla quinta marcatura stagionale in Europa. La Roma continua a gestire senza particolari affanni e al 32′ raddoppia con il gol di Belotti, abile nell’anticipare il portiere e insaccare da pochi passi. Nella ripresa Mourinho inserisce i giovani Pagano, Mannini e Pisilli ed è proprio quest’ultimo a chiudere la partita, realizzando il suo primo gol in prima squadra.

EUROPA LEAGUE: CLASSIFICA FINALE GRUPPO G: Slavia Praga 15, Roma 13, Servette 5, Sheriff Tiraspol 1

18.45, Ferencvaros-Fiorentina: La terza rete stagionale di Ranieri consegna il primo posto ai viola

Pari esterno per la Fiorentina di Vincenzo Italiano, che in Ungheria contro il Ferencvaros non va oltre l’1-1, riuscendo ugualmente a chiudere il proprio girone al primo posto, arrivando al sorteggio di lunedì 18 come testa di serie. La partita non offre particolari spunti, ma consegna ai viola una prima doccia fredda, poiché al 15′ Nico Gonzalez si infortuna al flessore ed è costretto ad uscire in barella. I padroni di casa provano a rendersi pericolosi per centrare la vittoria che varrebbe il primo posto, e vanno in vantaggio nella ripresa con il tap-in da pochi passi di Zachariassen. Italiano reagisce inserendo Nzola, in coppia con Beltran per infoltire l’attacco, ma il pareggio arriva dall’insolito bomber di coppa, Luca Ranieri. Il difensore italiano al 72′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si stacca sul secondo palo, ricevendo la palla da un colpo di testa di Milenkovic, battendo Dibusz con un tiro con il destro, tecnicamente il piede debole.

CONFERENCE LEAGUE: CLASSIFICA FINALE GRUPPO F: Fiorentina 12, Ferencvaros 10, Genk 9, Cukaricki 02

21.00, Rakow-Atalanta: Poker Atalanta in Polonia. Gasperini coi giovani stravince e convince

Tutto facile per l’Atalanta contro il il Rakow. Allo stadio Miejski Piłkarski gli orobici vincono una gara che non avevano bisogno di vincere, essendo già matematicamente primi nel Gruppo D. In rete il giovane Bonfanti in mischia, Charles De Ketelaere e la doppietta di Luis Muriel, al terzo gol in pochi giorni. Gasperini sperimenta una rosa formata prevalentemente da giovani e la grande prestazione dei bergamaschi certifica quanto il settore giovanile sia una risorsa per questa squadra in costante crescita. Un roster di giovani promettenti da aggiungere a un organico di altissimo livello, che ha ritrovato anche le giocate di un sublime Luis Muriel. La dea sarà testa di serie nel sorteggio di lunedì, candidandosi fermamente come una delle favorite per la vittoria finale

EUROPA LEAGUE: CLASSIFICA FINALE GRUPPO D: Atalanta 14, Sporting Lisbona 11, Sturm Graz 4, Rakow 4

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.