Partita pazza al Barbera, dove i rosanero tornano alla vittoria grazie alle reti di Insigne, Brunori e Segre. Nel secondo tempo il Pisa pareggia con i gol di Marin e Valoti, ma l’espulsione di Marin indirizza la partita.
Nei primi minuti è il Pisa a fare la partita, mantenendo un baricentro alto e arrivando alla conclusione più volte nei primi minuti, tra cui una conclusione da fuori area di Esteves respinta in tuffo da Pigliacelli. Il Palermo prova a difendere con ordine e compattezza e ripartire velocemente. Al 18′ il Pisa va in vantaggio con un gol di Marin dopo una conclusione sbilenca di Valoti, ma la posizione del centrocampista pisano è irregolare e il VAR annulla la rete per fuorigioco. I rosanero, visibilmente in confusione, provano a reagire ma le poche occasioni che arrivano non impensieriscono la porta di Nicolas, che per gran parte del primo tempo è praticamente inoperoso, fin quando non raccoglie dalla rete il vantaggio dei rosanero. Al 28‘ Graves recupera palla a centrocampo e serve Gomes che imbuca per Insigne che con la punta realizza il suo secondo gol in campionato. La rete destabilizza l’iniziale entusiasmo del Pisa che non riesce ad attaccare con pericolosità, mentre il Palermo appare rigenerato e attacca insistentemente alla ricerca del gol del raddoppio, che arriva al 41‘ con un gol da rapace d’area di Matteo Brunori, abile nel tagliare al primo palo e girare in rete un passaggio di Insigne.
Nella ripresa il Pisa prova a reagire subito al doppio svantaggio e al 51‘ accorcia le distanze con il gol di Marin, con una conclusione mancina al volo. Il Palermo non reagisce e il Pisa pareggia subito dopo, con il cross di D’Alessandro che trova la zampata di Valoti, per l’incredibile pareggio dei toscani. La partita è una girandola di episodi ed emozioni, ricca di colpi di scena e dopo l’incredibile uno-due degli ospiti, al 58‘ il Pisa rimane in dieci uomini a causa dell’espulsione di Marin, per un fallo a centrocampo su Coulibaly. Al 67‘ il Palermo sfiora il vantaggio con l’incredibile rovesciata di Di Francesco che si stampa sulla traversa e un minuto dopo è determinante Nicolas nel chiudere una conclusione a botta sicura, in tuffo, di Di Francesco. Il Pisa prova a colpire in contropiede e al 73′ Barbieri serve Piccinini che conclude di prima intenzione, trovando l’ottima risposta di Pigliacelli. All’80‘ il Palermo trova il gol del vantaggio con un cross a giro di Insigne che pesca l’inserimento di Segre, al terzo gol stagionale. Nel finale Brunori ha l’occasione per chiudere i conti, ma il capitano rosanero pecca di presunzione e non supera Nicolas in uscita. Il Pisa tenta l’assalto finale e un cross tagliente di Miguel Veloso rischia di beffare il Palermo, ma Pigliacelli è provvidenziale nel chiudere in angolo.
Vittoria sofferta per il Palermo di Eugenio Corini, che prova a risalire la classifica e approfittare delle sconfitte di Como, Catanzaro, Venezia e Cremonese per avvicinarsi alla zona promozione, che adesso dista soltanto cinque punti. Il Pisa esce dal Barbera con una brutta sconfitta, l’ennesima stagionale, ma una prestazione tutto sommato positiva, specialmente nella ripresa quando in dieci minuti era riuscito a pareggiare una partita che sembrava virtualmente chiusa.