Nelle due partite delle 15.00 il Bologna vince ancora e mantiene saldo il quarto posto. Il Torino pareggia nel finale con il gol di Ilic, rispondendo al vantaggio iniziale di Zarraga.
Bologna-Atalanta: Thiago Motta mette la sesta! Natale in zona Champions per i felsinei
Al Dall’Ara il Bologna si conferma invalicabile. Contro l’Atalanta la partita pesa tanto, e la paura la fa da padrona. Le due squadre non si attaccano con particolare intensità, ma si limitano a studiarsi e cercare i punti deboli dove attaccare. Le occasioni più nitide del primo tempo sono tutte di marca bergamasca con l’esplosività e l’incisività di Ademola Lookman che prima calcia fuori un pallone a tu per tu con Skorupski, poi imbuca centralmente per Ederson che viene stoppato dalla grande uscita del portiere polacco. Nella ripresa Thiago Motta inserisce Fabbian, per avere maggior presenza in zona offensiva. Al 50′ Lookman ruba palla a Beukema e serve in mezzo Koopmeiners ma Freuler in scivolata chiude in calcio d’angolo, salvando difatti un gol. Il Bologna prova a reagire e al 62′ Zirkzee regala a Fabbian il pallone del vantaggio, ma il centrocampista italiano da buona posizione calcia alto. Gasperini prova a invertire la rotta sostituendo tutto l’attacco, ma i cambi non danno l’effetto sperato. All’85‘ arriva il guizzo decisivo, con il corner di Orsolini che pesca la testa di Lewis Ferguson in mezzo all’area, libero di poter realizzare l’1-0. Dopo aver battuto l’Inter in Coppa Italia, l’uragano Bologna si abbatte anche sull’Atalanta, indirizzando i felsinei in solitaria al quarto posto a quota 31 punti.
Torino-Udinese: Prima Zarraga, poi Ilic, Torino-Udinese è 1-1. Tanta noia e 10 minuti di emozioni
Le due squadre partono forte per poi spegnersi nel corso del primo tempo. La prima occasione è dei padroni di casa con un tiro di Vlasic respinto da Silvestri. Risponde subito l’Udinese con un colpo di testa di Lucca che esce fuori di poco. Da quel momento la partita è abbastanza soporifera, il Torino non riesce a pungere la solida difesa dei bianconeri, mentre l’Udinese si limita a difendere e provare a ripartire ma senza impensierire la porta difesa da Milinkovic-Savic. Nella ripresa le uniche occasioni degne di nota arrivano da calci piazzati, con il Torino che prova con insistenza a portarsi in vantaggio. Cioffi decide di dare una scossa ai bianconeri, aumentando la corsa e il dinamismo a centrocampo, con l’ingresso di Zarraga al posto di un evanescente Samardzic. La scelta dell’allenatore dell’Udinese paga perché all’81’ Ferreira riceve palla lateralmente e crossa in mezzo trovando la girata del centrocampista spagnolo che realizza l’1-0. Il Torino si getta all’attacco alla ricerca del pareggio e nel finale Ilic riceve palla lateralmente e crossa. Il pallone prende una strana traiettoria che si insacca alle spalle di un incredulo Silvestri. Pareggio che sta stretto al Torino, ma fondamentale considerando l’inerzia degli ultimi trenta minuti. L’Udinese stecca l’appuntamento con la vittoria, che adesso manca da ben due mesi e mezzo (l’1-0 a San Siro contro il Milan).