L’asse Vlahovic-Rabiot stende la Roma, bianconeri a -2 dalla vetta

Nell’ultima partita del 2023 la Juventus piazza la tredicesima vittoria in campionato e si porta a soli due punti di distanza dall’Inter. All’Allianz Stadium lo scontro tra Allegri e Mourinho lo decide Adrien Rabiot, al quarto gol in campionato.

Il match è equilibrato fin dai primi minuti. La Roma approccia bene la gara e dopo meno di cinque minuti ha subito una grande occasione, con il palo esterno colpito da Cristante con il destro da dentro l’area. L’impiego di Dybala, al rientro dall’infortunio, permette ai giallorossi di gestire con più lucidità il pallone, ma i bianconeri hanno principi ben solidi e grazie alle giocate di Yildiz (confermato in avanti dopo l’esordio a Frosinone) e allo strapotere fisico di Vlahovic, impensieriscono la retroguardia della Roma. Al 18′ Gatti serve in verticale Vlahovic che usa il fisico e si libera della marcatura di Llorente e calcia a botta sicura, trovando l’intervento miracoloso di Mancini in scivolata. Al 30′ Dybala va vicino al gol dell’ex con una conclusione con l’esterno che si spegne alla destra di Szczesny. Verso la fine del primo tempo la Juventus comincia a prendere campo e al 42′ una rimessa di Mckennie crea scompiglio nell’area giallorossa, con il pallone che arriva nei piedi di Kostic che si coordina e calcia in porta, la palla sembra destinata in rete, ma sulla linea Ndicka riesce a respingere con la testa.

Nel secondo tempo i bianconeri ammazzano subito la gara. Al 47′ Kostic si accentra e la palla arriva nei piedi di Vlahovic, attaccato alle spalle da Llorente. Alle spalle di Vlahovic si inserisce Rabiot che viene servito dal colpo di tacco dell’attaccante serbo e davanti a Rui Patricio piazza la palla in rete, portando in vantaggio la Juventus. Il gol permette ai bianconeri di gestire il pallone con più tranquillità, ma la Roma non si abbatte e prova ad alzare il ritmo per pareggiare. L’occasione più nitida dei giallorossi nella ripresa è una conclusione da fuori area di Dybala, con la conclusione rasoterra dell’argentino che viene bloccata in tuffo da Szczesny. Allegri decide di cambiare entrambi gli attaccanti per cercare il colpo del definitivo k.o, con gli ingressi di Chiesa e Milik. All’83’ Chiesa riceve palla al limite della propria area e si lancia in campo aperto, arrivando fino al limite dell’area avversaria, il cross basso pesca l’inserimento di Mckennie che non riesce ad angolare la conclusione e spara addosso a Rui Patricio. Pochi minuti dopo è ancora Chiesa a rendersi pericoloso, e il suo inserimento frutta il raddoppio bianconero, ma la rete viene annullata per fuorigioco dello stesso Chiesa. Nel finale la Roma non riesce ad attaccare con insistenza, consegnando ai bianconeri la tredicesima vittoria in campionato.

Vittoria di carattere e morale per la Juventus, che approfitta del pareggio a Marassi dell’Inter per portarsi a -2. Il 2023 dei bianconeri è stato piuttosto turbolento, ma dall’inizio della stagione il gruppo bianconero si è compattato e ha cominciato a macinare risultati su risultati. Ad oggi la lotta per lo scudetto sembra ben delineata, e gran merito è dei ragazzi di Allegri. La Roma perde un altro big match in trasferta, ma il ritorno dal 1′ di Dybala e la prestazione sufficiente dei giallorossi può essere positiva per il proseguo della stagione.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.