La situazione del campionato francese alla diciassettesima giornata. Campionato ricco di sorprese con molto equilibrio in tutte le zone calde della classifica: dalla lotta per la zona Champions alla zona retrocessione.
A guardare tutti dall’alto, dopo diciassette partite è ancora il PSG che nelle ultime dodici partite ha trovato ben dieci vittorie e due pareggi, totalizzando trentadue punti su trentasei. I parigini dopo essersi ripresi il primato e dopo aver allungato a +5 il distacco dal Nizza sembrano non volersi più fermare, trascinati dalle reti di Kylian Mbappe e dagli assist del ritrovato Ousmane Dembelè. Per i ragazzi di Luis Enrique è un’ottimo momento vista la numerosa serie di vittorie in campionato e il recentissimo successo nel Trophée des Champions (Supercoppa francese), vinta per 2-0 contro il Tolosa.
Dietro il PSG e il Nizza troviamo il Monaco, che da inizio stagione si sta confermando saldamente nelle zone alte della classifica. Ad inseguire le prime tre troviamo nel giro di quattro punti rispettivamente: Brest, Lille, Marsiglia, Lens e Reims. Quest’ultime inseguono il terzo posto valido per un piazzamento Champions, momentaneamente occupato dai monegaschi. Ad un solo punto dalla zona Europa c’è il Marsiglia, nonostante gli alti e bassi l’OM sta mantenendo una posizione decente in classifica e può ancora lottare attivamente per un posto nell’Europa che conta.
A metà classifica troviamo il Rennes, prossimo avversario del Milan in Europa League. Per i ragazzi di Julian Stèphan è un periodo buio, nonostante l’inizio di stagione discreto il club è in crisi di risultati con solo quattro vittorie in diciassette partite, complici del momento No, sono le cessioni di Jérémy Doku al Manchester City e di Serhou Guirassy, vice-capocannoniere in Bundesliga con lo Stoccarda. In netta ripresa, posizionato al quindicesimo posto c’è il Lione di Pierre Sage (subentrato a Fabio Grosso alla quattordicesima giornata), il tecnico francese in poche settimane è riuscito a cambiare la rotta precedentemente perduta con tre vittorie di fila nelle ultime tre giornate di Ligue 1.
A sole due lunghezze in più dalla zona retrocessione il Tolosa, stagione disastrosa per i Les Violets se messa in relazione con la vittoria dell’ultima Coupé de Ligue e la partecipazione ai prossimi play-off di Europa League. Rispettivamente al penultimo ed ultimo posto troviamo il Lorient con 12 punti e il Clermont con 11 punti.
Per quanto riguarda la classifica marcatori, in vetta troviamo Kylian Mbappé (PSG) con 18 reti, insegue con 8 gol Wissam Ben Yedder (Monaco) e a quota 7 reti troviamo Akon Adams (Montpellier) e Alexandre Lacazette (OL). I giocatori ad aver effettuato più assist sono:(5) Ousmane Dembelè (PSG), Florian Sotoca (Lens) e Pierre-Emerick Aubameyang (OM).
LA SQUADRA MIGLIORE: PSG. Non sarà più il Paris di Neymar e Messi, ma questo Paris sembra che possa essere davvero competitivo in tutte le competizioni, togliendo qualche scivolone in Ligue 1, il PSG finora è riuscito a preservare il primo posto allungando a +5 dal Nizza, unica pretendente per il primo posto.
LA SQUADRA PEGGIORE: Clermont. La stagione del Clermont è un incubo, solo due vittorie in diciassette giornate di campionato sono davvero poche per una squadra che nella passata stagione è risultata una delle sorprese piazzandosi all’ottavo posto.
LA SORPRESA: Lione. Seppur il Lione si trova in una posizione poco ottimale, nelle ultime giornate è stata la vera sorpresa della Ligue 1, la nuova guida tecnica è riuscita a prendere per mano la squadra e portarla dall’ultimo al quindicesimo posto, OL che deve continuare a vincere per risanare la stagione e per evitare una clamorosa retrocessione.