A Spasso per l’Europa: allunga il PSG, il Nizza frena ma non si arrende, si rivede l’OL. Il punto sulla Ligue 1

La situazione del campionato francese alla diciassettesima giornata. Campionato ricco di sorprese con molto equilibrio in tutte le zone calde della classifica: dalla lotta per la zona Champions alla zona retrocessione. 

A guardare tutti dall’alto, dopo diciassette partite è ancora il PSG che nelle ultime dodici partite ha trovato ben dieci vittorie e due pareggi, totalizzando trentadue punti su trentasei. I parigini dopo essersi ripresi il primato e dopo aver allungato a +5 il distacco dal Nizza sembrano non volersi più fermare, trascinati dalle reti di Kylian Mbappe e dagli assist del ritrovato Ousmane Dembelè. Per i ragazzi di Luis Enrique è un’ottimo momento vista la numerosa serie di vittorie in campionato e il recentissimo successo nel Trophée des Champions (Supercoppa francese), vinta per 2-0 contro il Tolosa.

Dietro il PSG e il Nizza troviamo il Monaco, che da inizio stagione si sta confermando saldamente nelle zone alte della classifica. Ad inseguire le prime tre troviamo nel giro di quattro punti rispettivamente: Brest, Lille, Marsiglia, Lens e Reims. Quest’ultime inseguono il terzo posto valido per un piazzamento Champions, momentaneamente occupato dai monegaschi. Ad un solo punto dalla zona Europa c’è il Marsiglia, nonostante gli alti e bassi l’OM sta mantenendo una posizione decente in classifica e può ancora lottare attivamente per un posto nell’Europa che conta.

A metà classifica troviamo il Rennes, prossimo avversario del Milan in Europa League. Per i ragazzi di Julian Stèphan è un periodo buio, nonostante l’inizio di stagione discreto il club è in crisi di risultati con solo quattro vittorie in diciassette partite, complici del momento No, sono le cessioni di Jérémy Doku al Manchester City e di Serhou Guirassy, vice-capocannoniere in Bundesliga con lo Stoccarda. In netta ripresa, posizionato al quindicesimo posto c’è il Lione di Pierre Sage (subentrato a Fabio Grosso alla quattordicesima giornata), il tecnico francese in poche settimane è riuscito a cambiare la rotta precedentemente perduta con tre vittorie di fila nelle ultime tre giornate di Ligue 1.

A sole due lunghezze in più dalla zona retrocessione il Tolosa, stagione disastrosa per i Les Violets se messa in relazione con la vittoria dell’ultima Coupé de Ligue e la partecipazione ai prossimi play-off di Europa League. Rispettivamente al penultimo ed ultimo posto troviamo il Lorient con 12 punti e il Clermont con 11 punti.

Per quanto riguarda la classifica marcatori, in vetta troviamo Kylian Mbappé (PSG) con 18 reti, insegue con 8 gol Wissam Ben Yedder (Monaco) e a quota 7 reti troviamo Akon Adams (Montpellier) e Alexandre Lacazette (OL). I giocatori ad aver effettuato più assist sono:(5) Ousmane Dembelè (PSG), Florian Sotoca (Lens) e Pierre-Emerick Aubameyang (OM).

LA SQUADRA MIGLIORE: PSG. Non sarà più il Paris di Neymar e Messi, ma questo Paris sembra che possa essere davvero competitivo in tutte le competizioni, togliendo qualche scivolone in Ligue 1, il PSG finora è riuscito a preservare il primo posto allungando a +5 dal Nizza, unica pretendente per il primo posto.

LA SQUADRA PEGGIORE: Clermont. La stagione del Clermont è un incubo, solo due vittorie in diciassette giornate di campionato sono davvero poche per una squadra che nella passata stagione è risultata una delle sorprese piazzandosi all’ottavo posto.

LA SORPRESA: Lione. Seppur il Lione si trova in una posizione poco ottimale, nelle ultime giornate è stata la vera sorpresa della Ligue 1, la nuova guida tecnica è riuscita a prendere per mano la squadra e portarla dall’ultimo al quindicesimo posto, OL che deve continuare a vincere per risanare la stagione e per evitare una clamorosa retrocessione.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.