L’Inter archivia nei primi minuti la pratica Monza grazie alle doppiette di Lautaro e Çalhanoğlu allungando momentaneamente a +5 dalla Juventus impegnata martedì nella sfida contro il Sassuolo.
La gara inizia con l’Inter che sfiora subito il gol dopo qualche secondo con il tiro di Dimarco, l’azione nasce dagli sviluppi di una rimessa laterale lunga di Darmian, conclusione che termina di poco a lato. Al decimo una conclusione di Lautaro finisce sul braccio dell’ex Gagliardini, intervento valutato falloso dall’arbitro dopo un check al VAR, dal dischetto si presenta Çalhanoğlu che spiazza Sorrentino e fa 1-0 Inter. La squadra di Inzaghi forte dell’immediato gol del vantaggio si riaffaccia subito in area avversaria con Dimarco, il preciso cross dell’esterno nerazzurro trova Lautaro in posizione regolare che, da pochi passi non può sbagliare e regala il doppio vantaggio dopo solo un quarto d’ora. I minuti successivi vedono i padroni di casa attaccare trovando il gol al 29′ con capitan Pessina su cross di Caldirola, rete però annullata per fuorigioco del trentadue del Monza. L’Inter va ad un passo dal terzo gol con Mkhitarian, l’armeno riceve palla da Lautaro ma non riesce a bucare per la terza volta Sorrentino.
La ripresa segue lo stesso copione del primo tempo, l’Inter imposta e costruisce mentre il Monza aspetta e riparte. Al 60′ i nerazzurri ripartono dopo un’azione prolungata dei padroni di casa e chiudono la gara grazie alla doppietta di Çalhanoğlu su assist di Thuram. L’Inter non si accontenta e va ad un passo dal 4-0 con Pavard, il difensore francese stacca di testa ma trova l’ottima opposizione di Sorrentino che cadendo rischia un brutto infortunio. Al 69′ il Monza reclama e riceve un calcio di rigore per un fallo di Darmian, dal dischetto va Pessina che spiazza Sommer e accorcia le distanze. L’Inter cala il poker dagli undici metri con la doppietta di Lautaro, per ‘El Toro’ sono diciotto gol in campionato in diciotto partite. A due dal termine entrambe le squadre hanno perso l’equilibrio iniziale, ad approfittarne è l’Inter grazie all’ennesima ripartenza trova il 5-1 con Thuram, il francese trova il gol sul grande lancio di Mkhitarian.
Con questa grande prestazione i nerazzurri acquisiscono maggior fiducia per il campionato proiettandosi già alla semifinale di Supercoppa di venerdì contro la Lazio, per il Monza arriva settima sconfitta in campionato.