Pandolfi e Vita fanno volare il Cittadella, il Palermo si spegne nel secondo tempo

Il girone di ritorno comincia nel peggiore dei modi per il Palermo, che a Cittadella viene sconfitto 2-0 e si allontana dalla promozione diretta. Continua a stupire il Cittadella che adesso è a un passo dalla zona promozione.

Il ritmo è alto fin da subito e le due squadre provano a imporsi nelle prime fasi di gioco. Il Palermo sembra star bene fisicamente e si rende pericoloso in più occasioni grazie alla velocità di Di Francesco e il gioco spalle alla porta e in profondità di Brunori. Al 7′ Lund arriva sul fondo e mette in mezzo, con la palla che viene raccolta da Brunori che si gira e cerca di beffare Kastrati con un pallonetto, ma la palla termina fuori di poco. Questo avvio deciso e determinato dei rosanero mette in difficoltà il Cittadella, che però non si disunisce e prova a crescere con il passare dei minuti grazie ai guizzi di Cassano. La prima occasione dei padroni di casa arriva intorno al 20′ con una conclusione da fuori area di Carriera, con Pigliacelli che respinge in tuffo. Al 25Pittarello riceve palla spalle alla porta, si gira saltando Ceccaroni, e mette in mezzo per Pandolfi che controlla e con il destro porta in vantaggio il Cittadella. I rosanero accusano il colpo ma provano a reagire, al 33′ Henderson controlla il pallone al limite dell’area e con il destro non riesce a indirizzare verso la porta di Kastrati.

Il secondo tempo si apre con l’occasione per Brunori, servito in verticale da Di Francesco con Kastrati che in uscita respinge la conclusione del capitano rosanero. Al 49′ Stulac commette fallo su Vita e riceve la seconda ammonizione, complicando ulteriormente la partita del Palermo. I cambi di Salvatore Lanna (in panchina al posto dello squalificato Corini) provano a restituire equilibrio, ma i rosanero si abbassano tanto e non riescono ad attaccare con pericolosità. Il Cittadella forte della superiorità numerica cerca di gestire il pallone e realizzare il secondo gol che chiuda virtualmente la partita. Nell’ultimo quarto di gara il Palermo tenta il tutto per tutto, con gli innesti di Mancuso e Soleri in avanti, ma al 78Pittarello riesce ancora a sgusciare via alla difesa rosanero e servire in mezzo il pallone per Vita che a porta vuota non può sbagliare. Nel finale il Palermo non ne ha più e il Cittadella gestisce il risultato e sfiora più volte il terzo gol.

Quinta vittoria casalinga di fila per un Cittadella sempre più in alto. Con la vittoria contro i rosanero, la squadra di Edoardo Gorini sale momentaneamente al terzo posto, a quota 36 punti. Il Palermo continua a procedere a intermittenza, con vittorie e sconfitte che si alternano continuamente, servirà una svolta concreta per sognare in grande.

Iscriviti

Ultimi articoli

Stefania Orlando: “Ho firmato il divorzio. Ho sofferto tanto, ma ora basta lacrime”

Stefania Orlando ha ufficializzato il divorzio con Simone Gianlorenzi, ospite della trasmissione Storie di donne al bivio.

TikTok, multa di 10 milioni dall’Antitrust: “Controlli inadeguati su minori”

L'Antitrust ha sanzionato TikTok per 10 milioni di euro dopo aver accertato "inadeguati controlli della società sui contenuti".

F1: Giorno 1: Max rompe i regimi e si mette davanti a tutti

Il circus della Formula 1 si apre dando spazio alle scuderie attraverso dei test presso il circuito internazionale del Bahrain.

Arnautovic manda in estasi San Siro, il primo atto è dell’Inter

L'Inter porta a casa il primo atto della doppia sfida contro l'Atlético Madrid: l'andata degli ottavi di finale di Champions finisce 1-0, decide il gol dell'austriaco che cambia la sua serata dopo aver fallito tre facili occasioni da rete.