Dopo la sconfitta di Cittadella, il Palermo torna a vincere in casa contro il Modena. Alle reti di Segre e Brunori avevano risposto Battistella e Abiuso, ma la doppietta nel finale di Soleri regala tre punti ai rosanero.
Il Palermo prova ad azzannare il match fin dai primi minuti, ma il Modena si chiude bene e cerca di mantenere bassi i ritmi. Su una sgasata laterale di Lund nasce un calcio di punizione per i rosanero. Sugli sviluppi del calcio piazzato la palla arriva al limite dell’area a Insigne che cambia lato verso Henderson, che controlla e calcia in mezzo dove arriva la zuccata vincente del solito Segre, al quinto gol in campionato. Il ritmo non rimane piuttosto blando, il Modena sembra in difficoltà e cerca di reagire timidamente con delle giocate codificate verso il terzino Ponsi che con i suoi cross crea sempre pericoli alla difesa del Palermo. Da una di queste giocate nasce il pareggio dei canarini: il gioco viene allargato lateralmente su Ponsi che ha tutto il tempo per disegnare il cross in mezzo, finalizzato dall’inserimento di Battistella, al primo gol in campionato. Il Palermo però è in partita, arrembante e voglioso, e ci mette poco a riportarsi nuovamente avanti. Al 35′ Ceccaroni intercetta un passaggio a centrocampo e lancia in profondità verso Brunori che si libera di Pegreffi e con il destro torna a gonfiare la rete dopo tre partite di digiuno. Il Modena prova ad aggrapparsi alle palle inattive, con il mancino delicatissimo di Tremolada, e sfiora due volte il pareggio con due cross taglienti che sibilano vicino alla porta di Piglicelli.
Nella ripresa il tecnico Bianco prova a scuotere i suoi con l’ingresso di Strizzolo, ed è proprio il n.32 a sfiorare il pareggio al 53′, con una semirovesciata che termina di poco fuori. Il Palermo prova a rispondere con gli innesti di Di Mariano e Vasic, ma rispetto alla prima frazione è un Modena diverso, più pimpante ed intraprendente e al 59‘ tutti i neoentrati confezionano il pareggio. Strizzolo colpisce di testa una punizione di Bozhanaj trovando una risposta goffa di Pigliacelli, che indirizza la palla verso l’esterno dove arriva Abiuso che deve solo spingere in porta il pallone del 2-2. Il Palermo appare frastornato e non riesce a reagire, rischiando di subire la rimonta al 71′ con una conclusione respinta di nuovo goffamente da Pigliacelli con Ceccaroni provvidenziale nell’anticipare Strizzolo, già pronto a spingere il pallone in rete. La reazione dei rosanero arriva al 78′ con Vasic che di testa scheggia la traversa, su un cross di Segre. All’85’ il Palermo sfiora il vantaggio con Nedelcearu prima e Mancuso poi, con Gagno e Riccio provvidenziali nel chiudere lo specchio. Nel finale i rosanero insistono e all’88’ Segre avanza palla al piede, per poi imbucare in verticale per Soleri che in scivolata batte Gagno in uscita e porta di nuovo avanti il Palermo. Nel finale il Modena ha la palla del 3-3, ma il colpo di testa di Abiuso termina di poco a lato, e un minuto dopo Mancuso si invola verso la porta e serve a Soleri il pallone del definitivo 4-2.
Vittoria di grinta e carattere per il Palermo, che porta a casa tre punti fondamentali per la corsa al secondo posto. Nonostante le voci di mercato, Soleri continua a dimostrarsi devastante a partita in corso. Continuano a preoccupare i numeri difensivi dei rosanero, perché nelle ultime 7 giornate il Palermo ha sempre subito almeno 2 reti. Con la vittoria contro i canarini, il Palermo sale al sesto posto a quota 35 punti, con la possibilità di allungare sul settimo posto nello scontro contro il Catanzaro, in programma venerdì prossimo al Ceravolo.