La BBC ha riportato che Re Carlo III è stato diagnosticato con il cancro, pochi giorni dopo un’operazione alla prostata.
Il sovrano britannico, 75enne, è stato dimesso dalla London Clinic il 29 gennaio dopo l’intervento alla prostata. Ad oggi, però, Re Carlo ha iniziato un ciclo di trattamenti regolari per il tumore, di cui non è stata specificata la localizzazione o il tipo. Buckingham Palace ha confermato la notizia, precisando che il tumore non è alla prostata ma è stato diagnosticato a margine dell’intervento precedente. Il palazzo reale ha dichiarato che il trattamento è considerato trattabile e che Re Carlo ha l’intenzione di continuare i suoi doveri costituzionali, anche se altri membri della famiglia reale potrebbero prendere parte a impegni pubblici al suo posto.
Il presidente Joe Biden ha espresso preoccupazione per la diagnosi e ha dichiarato “Sono preoccupato per lui“.
Il principe Harry tornerà nel Regno Unito per visitare Re Carlo nei prossimi giorni.
Politici britannici e internazionali hanno espresso sostegno e auguri di pronta guarigione al sovrano. Il primo ministro Rishi Sunak che scrive: “Auguro a Sua Maestà una pronta e completa guarigione“. Anche altri leader politici, tra cui Sir Keir Starmer, il primo ministro scozzese e l’ex premier Boris Johnson, hanno inviato i loro migliori auguri a Re Carlo per una rapida guarigione.