In attesa dell’inizio del nuovo campionato di Formula 1, ecco un focus sulla scuderia italiana più antica e sulla scuderia americana più discussa al mondo.
Il team Alfa Romeo Team Stake, ha sempre avuto una storia molto travagliata durante la sua permanenza all’interno del circus della Formula 1. La situazione, in realtà non è molto diversa, perché il campionato 2023 è stato l’ultimo della scuderia italiana; infatti a fine stagione la squadra ha lasciato la propria eredità alla Sauber che fino a quel momento era lo sponsor ufficiale. Per via dei numerosi problemi sia di feeling che di prestazione, il team Alfa Romeo non è riuscito ad arrivare al risultato che si era prefissato ad inizio stagione stagione, concludendo al nono posto costruttori. Per quanto riguarda la line up dei piloti, composta da Valtteri Bottas ex pilota Mercedes e da Zhou Guanyu nuovo della categoria, prederanno parte con il nuovo team nel campionato 2024. Nella stagione iridata che sta per cominciare il prossimo 29 febbraio in Bahrain, si aspettano delle novità drastiche da parte di Stake F1 Team Kick Sauber nuovo nome della squadra.
Grazie alla serie tv “Drive to Survive” venduta da Netflix, un solo team ha riscosso più successo ed aumentato i suoi fan globali ed è proprio la MoneyGram Haas F1 Team. La stagione però del team statunitense non è stata fantastica come il suo successo nel mondo del cinema, infatti hanno concluso il campionato in ultima posizione con solo dodici punti. I problemi della Haas non sono nuovi ma oramai sono una caratteristica della squadra. Per la stagione 23′, la line up composta da Nico Hulkenberg e da Kevin Magnussen è sempre stata una garanzia ma nonostante la loro continuità, la squadra non è riuscita ad arrivare ai loro obiettivi stagionali. Durante la pausa invernale, sono state numerose le notizie che circolavano intorno al campionato automobilistico più seguito al mondo, una tra queste è proprio il cambio di team principal del team statunitense, dall’amato Gunther Steiner, famoso per le sue numerose interviste all’ anonimo Ayao Komatsu, ma tutti i tifosi sono pronti vedere come si comporterà durante la stagione che sta per iniziare.