La Lazio di Maurizio Sarri, reduce dalla gloriosa vittoria di mercoledi in Champions contro il Bayern Monaco, oggi si trova contro un altro temibile avversario. Il Bologna di Thiago Motta infatti sta dimostrando una continuità ed uno stato di forma invidiabile ma che in trasferta fa più fatica.
Dopo un primo approccio attendista, la Lazio alza il bancentro aggredendo il Bologna nella propria metà campo. La difesa rossoblù soffre il pressing dei padroni di casa e il pallone sanguinoso perso da Lucumi recuperato da Isaksen costa caro, dopo un dai e vai con Immobile il danese conclude a rete siglando il gol del vantaggio andando a quota due gol in Serie A. Continua il blackout del Bologna ed Isaksen sfiora la doppietta impegnando Skorupski in una super parata. Al 38′ Provedel pasticcia col pallone e sbaglia il rinvio, ne approfitta Fabbian che servendo El Azzouzi ricciuffa il pareggio sfruttando il generoso regalo del portiere avversario.
Alla ripresa il Bologna scende in campo con un piglio diverso spaventando in diverse occasioni i padroni di casa, amareggiati ancora dal pareggio regalato. L’approccio rossoblù spinge Sarri ad effettuare un doppio cambio inserendo Pedro e Castellanos. Entrambe le squadre vogliono portare i tre punti a casa, contropiedi e squadre lunghissime in questa seconda frazione. Thiago Motta mette mano alla panchina giocandosi tre cambi tutti in una volta. Al 75′ Castellanos viene pescato in profondità ma Skorupski lo anticipa con un’uscita decisiva. Al 78′ Zirkzee costruisce e insacca il gol del 1-2, prima avvia il triangolo lanciando Kristiansen bravissimo nel restituire la palla all’olandese che calcia un rigore in movimento spaccando la porta. Negli ultimi minuti la Lazio carica a testa bassa ma il Bologna si chiude benissimo e blinda il risultato.
Con la seconda vittoria in trasferta il Bologna aggancia l’Atalanta portandosi momentaneamente a + 7 dalla Roma che giocherà oggi in casa del Frosinone. La Lazio spreca un’ottima opportunità e rimane all’ottavo posto con la qualificazione in Champions sempre più lontana.